Lasagne al forno | Lasagna alla Bolognese

Lasagne al forno | Lasagna alla Bolognese ricetta tipica della gastronomia dell’Emilia Romagna. Le lasagne al forno sono ricche e saporite, godono sempre di un riscontro positivo tra i commensali e piacciono a tutti. Un primo piatto sostanzioso, completo, giusto da preparare in occasione delle feste. La lasagna alla bolognese si può preparare in anticipo e cuocerla un po’ prima di servirla, oppure si può congelare cotta o cruda. La ricetta prevede l’utilizzo della pasta sfoglia all’uovo, besciamella, parmigiano grattugiato, l’ immancabile ragù alla bolognese che conferisce alle lasagne al forno l’inconfondibile sapore.  La mia versione prevede anche fette di prosciutto cotto e scamorza.Vediamo insieme la ricetta 😉

Lasagne al forno | Lasagna alla Bolognese blog il mio saper fare

Lasagne al forno | Lasagna alla Bolognese ricetta facile

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di lasagne ( si possono fare anche in casa, cliccare QUI)
  • 200 g di parmigiano grattugiato
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • mezza cipolla
  • 500 g circa di polpa di manzo tritata
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • olio evo
  • sale pepe
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • 1 litro di besciamella: 1 litro di latte, noce moscata q.b., 80 g di farina 00 setacciata, 80 g di burro, sale
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 200 g di scamorza

Procedimento:

Lasagne al forno | Lasagna alla Bolognese blog il mio saper fare

  1. In un mixer tritare finemente la cipolla, la carota e la costa di sedano. In una pentola versare un filo di olio evo  e far soffriggere il trito di aromi.
  2. Dopo qualche minuto aggiungere la carne trita e far rosolare il tutto per qualche minuto a fiamma vivace, sfumare con il vino rosso.
  3. Far evaporare il vino e aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e far cuocere per circa 1 ora avendo cura di mescolare spesso.
  4. Preparare la besciamella: in un pentolino aggiungere il burro e farlo sciogliere a fuoco medio, incorporare la farina setacciata, una spolverata di noce moscata e far  cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente per evitare di farla attaccare. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte a filo mescolando con una frusta per evitare i grumi. Rimettere  il pentolino sul fuoco, far cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire, regolare di sale e pepe. Continuare la cottura per circa 10 minuti sempre mescolando, deve risultare abbastanza fluida
  5. Preriscaldare il forno a 1600°C statico
  6. Distribuire sul fondo di una  teglia rettangolare  un po’ di sugo e qualche cucchiaio di besciamella, disporre un primo strato di lasagne ( se si preferisce si possono lessare le lasagne: portare a bollore abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio evo che servirà a non far attaccare le lasagne e lessarle per qualche minuto, scolarle e sistemarle su un canovaccio pulito) e condirle con ragù, besciamella, fette di prosciutto cotto, pezzetti di scamorza e coprire tutto con un altro strato di lasagne.
  7. Continuare procedendo a strati fino ad esaurire gli ingredienti. L’ultimo strato sarà di lasagne condite con  abbondante besciamella, ragù e parmigiano grattugiato.
  8. In forno già caldo per circa  50/60 minuti. Le lasagne deve risultare ben cotte con una crostina dorata. Se durante la cottura le lasagne al forno dovessero prendere troppo colore, coprirle con un foglio di alluminio e un po’ prima di terminare la cottura allontanare l’alluminio e far dorare sotto il grill.
  9. Far riposare le lasagne al forno per circa 10 minuti e servire

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

4 Risposte a “Lasagne al forno | Lasagna alla Bolognese”

  1. Ciao!

    Complimenti per la ricetta… solo io da ignorante ti ho proprio preso in parola e quando scrivi…. infornare a 1600 gradi .. io ti stavo proprio prendendo in parola.. forse volevi scrivere 160 gradi!

    Poi il punto 8 non e` chiarissimo: In forno già caldo per circa 50/60 minuti. Le lasagne deve risultare ben cotte con una crostina dorata.

    E` probabilmente una questione di punteggiatura.. Si lo so che bene o male si capisce, ma e` un peccato che una ricetta così` buona contenga queste due piccole imperfezioni!

    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.