LA CROSTATA

La crostata a modo mio: semplice e ottima!! La crostata è un dolce delizioso : facile da realizzare, goloso, farcito con confetture o nutella e piace proprio a tutti. La crostata la preparo per servirla a colazione o a merenda, un dolce che non tramonta mai 🙂

LA CROSTATA il mio saper fare

Ingredienti PER LA CROSTATA

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro o margarina vegetale
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo
  • marmellata a piacere
  • pinoli

Sul piano di lavoro versare la farina, lo zucchero ed unire il burro a temperatura ambiente lavorandolo tra le mani. Quando questi ingredienti saranno amalgamati, aggiungere il pizzico di sale, il lievito per dolci e le uova. Lavorare l’impasto velocemente e far riposare in frigo per 20 minuti circa. Preparare una teglia imburrata e infarinata oppure ricoperta da carta forno e stendere la pasta, ricavando un cerchio un po’ più grande del diametro della teglia per poter fare i bordi. Lasciare un pezzo per le decorazioni. Bucherellare con la forchetta la pasta per evitare che si formino bolle d’aria. Aggiungere la marmellata e i pinoli. Preparare le decorazioni, il classico intreccio oppure cuoricini,stelline ecc. che verranno adagiati sulla marmellata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30′. Quando si sarà raffreddata spolverare di zucchero a velo.

CONSIGLIO: non lavorare molto l’impasto della frolla altrimente perde la sua caratteristica friabilità. Se nella lavorazione la pasta si spezzetta, cioè “impazzisce”, aggiungere un pò di acqua fredda. Si raccomanda di utilizzare tutti gli ingredienti freddi. L’impasto si può surgelare, avendo cura di ricoprirlo di carta trasparente da cucina.

Io ho usato la marmellata di albicocche preparata da me nel Giugno 2010; ovviamente le albicocche sono state coltivate nella mia azienda agricola.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

LA CROSTATA il mio saper fare

16 Risposte a “LA CROSTATA”

  1. E per l’ora del tè è rimasta qualche fettina? ne avrei veramente bisogno…questo primo freddo mi ha messa ko 😀 Ciao Marisa ti ho mandato la richiesta di amicizia sul forum, hihi 😀 ieri hai fatto la caccia la tesoro? Grazie a te ho scoperto che ci sono due mele dolci….che ridere !!!

    1. TU RIDI!!!!! a me vien da piangere quando entro nel forum…non trovo nessuno…non riesco a interagire con nessuno….sbaglio a pubblicare…. mando richieste alla cieca . ..mi riprendono perchè ho commesso qualche infrazione….meno male che ci sono moderatrici che mi stanno aiutando!!!! passo subito da te a vedere cosa ti ha messo ko!!!! sai quando ho fatto richiesta all’altra dolcemela ho scritto :” sei la mia profumo di glicine” hahahahahhahaha!!!!! un bacione

    1. anche a me piace alta…io metto il lievito…e tu??? sai nei blog ho trovato ricette di frolla senza lievito

      un bacione passo subito da te sono curiosa di veder se ci sono novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.