Come fare impasto per salsiccia

Come fare impasto per salsiccia ? E’ davvero molto semplice realizzare il composto per salsicce fatte in casa. La parte più complicata è insaccare le salsicce e la stagionatura. Tutto questo è risolvibile utilizzando un semplice imbuto evitando la stagionatura che risulta molto impegnativa e necessita anche del giusto clima. Meglio congelare il preparato per le salsicce. Ho origini calabresi e ricordo molto bene la mia nonna alle prese con la lavorazione del maiale. Tutta la famiglia riunita per realizzare salsicce, soppressate, prosciutti, sugna, ciccioli, gelatine di carne di maiale e tanto altro. Del maiale non si butta nulla! L’impasto  salsiccia fatta in casa o pasta di salsiccia fresca  si può utilizzare anche per tante ricette come ad esempio arricchire la pizza, dare gusto ad un semplice sugo di pomodoro, polpette saporite, ripieni e polpettoni. Non occorre insaccarlo si può congelare anche sgranato per utilizzarlo facilmente e godere del suo inconfondibile aroma e sapore tutto l’anno. Basta della buona carne fresca di maiale con delle parti di grasso, il sale, paprica, vino, pepe e semi di finocchietto. Va ben amalgamato il tutto e l’impasto per salsiccia fatta in casa è pronto! Vediamo insieme come fare l’impasto per salsiccia da non insaccare

Come fare impasto per salsiccia ricetta il mio saper fare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti come fare impasto per salsiccia

1 kg maiale (spalla o prosciutto )
300 g maiale (pancetta senza cotenna e pezzetti di lardo)
100 ml vino bianco (oppure rosso )
g sale
q.b. pepe
q.b. paprika (dolce o piccante )
q.b. finocchio (semi )

Come fare impasto per salsiccia ricetta

Quanti grammi di sale per un chilo di salsiccia? Il sale è un valido conservante e per la preparazione dell’impasto per salsiccia è molto importante.

Per ogni kg di carne: 20/25 gr di sale 

Come fare impasto per salsiccia ricetta il mio saper fare

Preparare l’impasto per salsiccia

E’ preferibile far tritare la carne magra di maiale con la parte grassa dal vostro macellaio di fiducia. In alternativa tritare la carne con un tritacarne a fori di medi. Importante è che la carne sia ben fredda.

Trasferire la carne di maiale tritata in una ciotola capiente, aggiungere tutti gli ingredienti e impastare energicamente. Massaggiare e impastare la carne a lungo, a fine lavorazione dovrà risultare compatta e omogenea. Coprire la ciotola con pellicola e far riposare l’impasto in frigo per circa 1 ora.

L’impasto per salsiccia è pronto per essere utilizzato, congelato oppure insaccato.

Insaccare la salsiccia

Lavare accuratamente sotto acqua corrente i budelli. Trasferirli in una ciotola con acqua calda e sale. Strofinarli energicamente con le mani e far riposare per circa 30 minuti. Sciacquarli sotto acqua corrente avendo cura di aprirli e riempirli con acqua per una maggiore pulizia.

Con un imbuto o con la macchinetta per insaccare riempire i budelli con l’impasto per salsiccia. E’ importante comprimere bene la carne per evitare bolle di aria. Legare le estremità e bucherellare con un ago i budelli riempiti.

Conservazione delle salsicce

Possono essere consumate subito cuocendole in padella oppure in forno. Si conservano in frigo per circa 5 giorni. Si possono congelare per circa 3 mesi.

Si possono essiccare per circa 50 giorni in un locale per arieggiato, fresco e non umido. Non è facile essiccare le salsicce.

Altre ricette

vi spiego come fare lo STRUTTO in CASA, cliccare QUI

Strutto fatto in casa - Come ottenere la sugna ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.