Carciofi trifolati ricetta senza brodo croccanti e leggeri

Carciofi trifolati ricetta senza brodo, molto croccanti e leggeri! Una ricetta con carciofi facile, gustosa e invitante. Solitamente per i carciofi trifolati si procede con la cottura in brodo vegetale la mia versione è completamente diversa. I miei carciofi trifolati sono croccanti, dorati e conditi con un’emulsione ricca di gusto. Un valido secondo piatto ma anche un tradizionale contorno che sta bene con pesce o carne. Vediamo insieme come procedere 😉

Carciofi trifolati ricetta il mio saper fare

Carciofi trifolati ricetta senza brodo croccanti e leggeri

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 carciofi
  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale pepe
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo q.b.

Carciofi trifolati ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta dei carciofi trifolati :

Pulire i carciofi :tagliare il gambo, eliminare le foglie esterne dure e tagliare di netto la punta delle foglie tenere. Dividere i carciofi a metà, eliminare il fieno, lavarli sotto acqua corrente e immergerli immediatamente in acqua acidula oppure acqua e farina per non farli annerire.

In una padella antiaderente versare un filo di olio evo e far scaldare.

Sciacquare i carciofi e tamponarli con carta cucina per eliminare l’acqua in eccesso.

Quando l’olio sarà caldo (non caldissimo) unire alcuni carciofi e far rosolare da ambo i lati avendo cura di girarli spesso. I carciofi arrostiti in padella dovranno risultare dorati e sodi. (Non occorre che siano cotti completamente l’importante è che sia dorati. I carciofi si possono mangiare anche crudi per disintossicarsi, abbassare il livello del colesterolo e per proteggere il fegato)

Allontanere i carciofi pronti e procedere allo stesso modo sino ad esaurimento. Versare altro olio se necessita.

Sistemare i carciofi in una prirofila.

In un mixer aggiungere il prezzemolo, gli spicchi di aglio sbucciati, regolare di sale e pepe, un peperoncino se è gradito e versare un generoso filo di olio evo (che sia sufficiente per condire i carciofi) Tritare il tutto e condire i carciofi trifolati.

Far riposare per insapoire e servire. Assaporateli! 😉

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) 

 

 

4 Risposte a “Carciofi trifolati ricetta senza brodo croccanti e leggeri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.