Funghi champignon sott’olio

Funghi champignon sott’olio ricetta facile e veloce per un contorno che sta bene con tutto. Gustosi, aromatici, croccanti e buonissimi. I funghi champignon sono economici e disponibili in qualsiasi perioso dell’anno. Dopo una breve sbollentata e l’aggiunta di aromi acquisiscono un sapore davvero stuzzicante Vediamo insieme come procedere per preparare funghi champignon sott’olio.

Funghi champignon sott'olio ricetta il mio saper fare

Funghi champignon sott’olio

Ingredienti per un vasetto medio

  • 500 g di funghi champignon freschissimi
  • 4 bicchieri di vino bianco
  • 2 bicchieri di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio colmo di sale
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • foglioline di menta
  • olio evo q.b.
  • vasetto di vetro sterilizzato

Funghi champignon sott'olio ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta dei funghi champignon sott’olio:

Pulire i funghi tagliando la parte terrosa del gambo, lavarli sotto acqua corrente con delicatezza e affettarli non troppo sottili.

Portare a bollore l’aceto insieme al vino e al sale.

Sbollentare un po’ per volta i funghi per circa 5 minuti, allontanarli con la schiumarola e sistemarli in uno scolapasta. Aggiungere altri funghi e sbollentarli.

Su un canovaccio oppure carta cucina trasferire i funghi senza sovrapporli e farli asciugare bene per circa 3/4 ore in un luogo ventilato.

Distribuire a strati i funghi nel vasetto aggiungendo aglio a fettine, peperoncino a pezzettini, menta e coprire il tutto con olio evo.

Chiudere ermeticamente e conservare in frigo. Dopo alcuni giorni i funghi champignon sott’olio saranno pronti per essere gustati.

Tenere sempre il vasetto in frigo per scongiurare rischi. Una valida alternativa è sterilizzare i vasetti pieni: dopo averli chiusi ermeticamente, vanno sistemati in una pentola, coperti con acqua da portare a bollore e far cuocere circa 15/20 minuti. Far raffreddare e sistemare i vasetti in dispensa.

Per funghi bianchi e croccanti sott’olio, consiglio l’acquisto di funghi champignon freschissimi.

Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Sono anche su PINTEREST, cliccate QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.