Brioches al marzapane e arancia

Brioches al marzapane e arancia: sono delle soffici, profumate e piccole briochine golose golose. Ma cosa è il marzapane? Mi chiede la mia Titta 😉 E’ un prodotto dolciario costituito da pasta di mandorle, zucchero ed albume d’uovo; è proprio quest’ultimo ingrediente che differenzia  il marzapane dalla pasta di mandorle dove appunto l’albume non è previsto nell’impasto. Un composto dolciario ottimo per preparare i dolcetti pasquali o la frutta Martorana. Immaginate cosa si scatena in queste semplicissime mini brioche quando il marzapane si scioglie durante la cottura in forno conferendo tutta la sua golosità. Le brioches al marzapane e arancia sono esageratamente buone 😉 ottime a colazione servite calde per darci la carica, buone a merenda per soddisfare la voglia di “buono” che ci travolge.

Brioches al marzapane e arancia ricetta il mio saper fare

Brioches al marzapane e arancia

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • un cubetto di lievito di birra fresco circa 25 g
  • 130 g di burro
  • 50 ml di latte
  • 3 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 250 g di marzapane
  • 1 arancia
  • 150 g di burro
  • mandorle a lamelle q.b.
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte
  • zucchero a velo

Procedimento:

Brioches al marzapane e arancia ricetta il mio saper fare

  1. Far intiepidire il latte. In una ciotola aggiungere il latte, il lievito sbriciolato e un cucchiaio di zucchero, mescolare e  far riposare per circa 20 minuti.
  2. Disporre la farina a fontana sul piano lavoro (consiglio di utilizzare la planetaria con le fruste a gancio) aggiungere il lievito sciolto nel latte e iniziare ad impastare.
  3. Unire le uova, lo zucchero rimasto, il burro molto morbido tagliato a pezzettini, il sale e lavorare il tutto energicamente per un bel po’. L’impasto deve risultare liscio e omogeneo.
  4. Sistemare l’impasto delle brioches al marzapane e arancia in una ciotola coperto con pellicola e far lievitare per circa 2 ore. Deve raddoppiare il volume
  5. Preparare il ripieno delle  brioches: far ammorbidire il burro, grattugiare la scorza di una arancia e ricavarne il succo. In una ciotola aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia, il burro, il marzapane, 3 cucchiai di succo di arancia e lavorare il tutto con uno sbattitore elettrico sino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume stenderlo con un mattarello con un mattarello e dare la forma di un rettangolo.Brioches al marzapane e arancia ricetta il mio saper fare
  7. Farcire uniformemente il rettangolo con il composto di marzapane, arrotolare e con un coltello ben affilato dividerlo in fette larghe 4/5 cm.
  8. Sistemare le brioches al marzapane e arancia in pirottini per muffin di carta e far lievitare per altri 30 minuti.Brioches al marzapane e arancia ricetta il mio saper fare
  9. In una ciotola sbattere il tuorlo con il latte, spennellare delicatamente le brioches e cospargere le mandorle a lamelle ( non avevo le mandorle ed ho utilizzato la granella di zucchero)
  10. Portare il forno a 180°C statico
  11. Cuocere le brioches per circa 20 minuti, devono risultare ben dorate e la farcitura ben sciolta (non preoccupatevi se fuoriesce,conferirà golosità alle girelle)
  12. Far intiepidire e gustare con zucchero a velo se gradito

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Brioches al marzapane e arancia ricetta il mio saper fare

6 Risposte a “Brioches al marzapane e arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.