Biscotti di Halloween

Biscotti di Halloween

Dolcetto o scherzetto? 😮

Io ovviamente scelgo “dolcetto” ed ecco i miei mostruosi ma buonissimi “biscotti di Halloween“!!!

Sono dei biscotti di pasta frolla a forma di zucca e teschio, farciti con golosissime creme. Per quelli a forma di zucca ho pensato di realizzare una frolla che contenesse appunto la zucca all’interno e la ricetta l’ho scoperta sul sito che trovate qui. Questa ricetta richiede anche l’utilizzo della farina di mandorle e vi assicuro che la frolla risulta morbida e profumata. Per i biscotti invece a forma di teschio ho scelto di realizzare una frolla al cacao (clicca qui per vedere la ricetta originale). Infine ho farcito i biscotti alla zucca con una crema di nocciole e fondente; mentre quelli al cacao con del cioccolato bianco. Una vera bontà..chi dice che Halloween non possa essere anche dolce!!!! 🙂

Per realizzare la forma di zucca e di teschio dei biscotti ho utilizzato delle formine dell’azienda “Modecor Italiana”.

Ed ora ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare questi biscotti adatti per la notte di Halloween!!!

ingredienti per i biscotti di zucca:

  • 200 g di farina
  • 160 g di zucchero
  • 100-150 g di zucca
  • 50 ml di olio di semi
  • 80 g di farina di mandorle
  • 1 limone grattugiato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • crema al gianduia nero q.b. (per la farcitura)

ingredienti per la frolla al cacao:

  • 250 g di farina 00
  • 30 g di cacao
  • 100 g di zucchero a velo
  • 120 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 g di cioccolato bianco (per la farcitura)

procedimento

Cottura in forno della zucca

Prendere la zucca, levare la buccia e tagliare delle fette di circa mezzo centimetro. Disporre le fette di zucca su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocere per circa 15 minuti a 170 °C. Quando sono cotte, schiacciare le fette di zucca con una forchetta e lasciarle raffreddare.

Frolla alla zucca e farina di mandorle

Preparare l’impasto dei biscotti alla zucca mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti ed iniziare ad amalgamare il tutto con un cucchiaio.

Imposto della frolla alla zucca

Trasferire poi il composto su una spianatoia e continuare ad impastare con le mani. Non lavorare troppo l’impasto. Bisogna ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se necessario aggiungere altra farina. Rivestire il panetto con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 1 ora circa in frigorifero.

Preparazione frolla al cacao

Nel frattempo dedicarsi alla preparazione della frolla al cacao. In un’altra ciotola mettere le farine, il cacao, lo zucchero e mescolare il tutto. Aggiungere poi il lievito per dolci, il burro e le uova ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un panetto. Lasciar riposare anche quest’ultimo in frigo per almeno 30 minuti.

Stesura della frolla alla zucca

Prendere la frolla alla zucca e stenderla con l’aiuto del mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliare i biscotti con le apposite formine. Bisogna tenere conto che ogni biscotto alla fine sarà formato da una base liscia e da un secondo biscotto ritagliato che andrà adagiato sopra il primo. Quindi consiglio di contare le coppie. Con questo impasto usciranno circa 20-25 coppie di biscotti.

Cottura dei biscotti alla zucca

Disporre i biscotti di zucca su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti (oppure forno ventilato: 170°C per circa 15-20 minuti).

Stesura frolla al cacao

Stendere la frolla al cacao e con lo stampino a forma di teschio creare sia la base del biscotto che quello ritagliato che andrà poi sopra la base. Cuocere i biscotti al cacao a 180 °C per circa 25 minuti (oppure forno ventilato: 170°C per circa 15-20 minuti).

Farcitura dei biscotti alla zucca con crema di nocciole

Farcire i biscotti di zucca con una crema al gianduia fondente.

Farcitura dei biscotti al cacao con il cioccolato bianco

Per i biscotti al cacao, invece, prendere del cioccolato bianco e scioglierlo a bagnomaria. Spalmare il cioccolato bianco tra una biscotto e l’altro.

Biscotti di Hallowen

I mostruosi biscotti di Halloween sono pronti per essere degustati da grandi e piccini nella notte più spaventosa di tutte!

Zucca o teschio? 🙂

Voi quale preferite…ZUCCA O TESCHIO ???? 🙂

Biscotti di zucca e al cacao

Buon Halloween a tutti!!!

Anna

Se siete interessati ad altre ricette con la zucca cliccate qui.

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *