Impasto per pizza con mix di farine

L’ impasto per pizza con mix di farine, è un impasto un po’ diverso da quello classico, ma a mio parere anche più gustoso.
Vi consiglio di provare questo impasto dove troverete farina di farro, grano duro, integrale e manitoba, che renderanno la vostra pizza davvero speciale.
In questa ricetta non ho messo gli ingredienti per il condimento per lasciare a voi la scelta, ad occhio non sembra molto differente dalla classica, ma al palato si nota molto la differenza di sapore..
Come descritto nella ricetta, potete decidere di far lievitare l’impasto in frigo per una notte e realizzare la pizza il giorno seguente, in questo caso ovviamente vi dovrete organizzare il giorno prima, oppure fare tutto nella stessa giornata.
Se realizzate questa ricetta o altre sul mio blog, mandatemi pure le vostre foto, le metterò sulla mia pagina fb se vi fa piacere.
Kcal 1040 circa per il solo impasto

Impasto per pizza con mix di farine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo16 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 pizze medio grandi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 ml acqua tiepida
5 g lievito di birra fresco
20 g farina di farro
25 g farina di grano duro
65 g farina integrale
130 g farina Manitoba
2 cucchiaini sale
1 cucchiaio colmo di olio di semi
340 g farina 0

Preparazione dell’Impasto per pizza con mix di farine

Per prima cosa prendere tutte le farine e unire tutte insieme in un unico recipiente insieme al sale e mescolarle bene.

In un contenitore abbastanza capiente mettere il lievito di birra (usate qualche grammo di lievito in più se decidete di fare tutto in giornata) insieme all’acqua tiepida e lasciarlo sciogliere, poi un po’ alla volta unire il mix di farine, aggiungere l’olio di semi e amalgamare bene fino a mettere tutta la farina.

Si otterrà un impasto morbido, ancora un pochino appiccicoso, ma deve essere così, io ho impastato tutto in una ciotola e fatto tutto li senza usare il piano di lavoro.

A questo punto si può procedere in due modi:

1 mettere l’impasto in frigo per almeno 12 ore, poi il giorno seguente farlo lievitare in forno con la lucina accesa per 3-4 ore per poi procedere con la seconda lavorazione.

2 mettere a lievitare in forno con la lucina accesa per 3-4 ore e comunque fino al raddoppio, per poi procedere con la seconda lavorazione.

A lievitazione ottenuta, trasferire l’impasto su un piano ben infarinato, creare una palla ancora morbida, fare delle pieghe spolverando farina all’occorrenza, facendo almeno 3 giri di pieghe.

Una volta fatte le pieghe, formare un panetto e lasciarlo riposare sul piano di lavoro per 15- 20 minuti.

A questo punto dividere l’impasto e formare 2 palline di uguali dimensioni o comunque in base a quale teglia avete per cuocere la pizza, far riposare le palline coperte per almeno 1 ora.

A riposo avvenuto, stendere le pizze in due teglie e condite a piacere.

La cottura sempre almeno 250°C per circa 10 minuti, a seconda del vostro forno.

Buon appetito !!

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!