Focaccia morbida con farina di ceci

La focaccia morbida con farina di ceci è molto saporita e profumata, durante la cottura si sente l’odore inconfondibile dei ceci.

Questa focaccia è molto soffice e soprattutto buona, vi consiglio di utilizzare questa farina del molino Cofelice che potete acquistare contattandoli sulla loro pagina facebook.

Provate a realizzare la mia focaccia morbida con farina di ceci e sicuramente vi piacerà tantissimo…..provare per credere !

Un lievitato davvero buono, resta soffice e si può servire a tavola al posto del pane, oppure da mangiare senza niente come spuntino per una merenda.

Aspetto le vostre foto se replicherete questa o altre ricette sul mio blog, se vi farà piacere metterò le vostre foto sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 465 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Focaccia morbida con farina di ceci

Per il lievitino

50 ml acqua
1/2 bustina lievito di birra secco (oppure 10 gr di lievito di birra fresco)
50 g farina 0
80 g farina di ceci
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino e 1/2 di sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (per la lievitazione)

Impasto

270 ml acqua
350 g farina 0

Preparazione della Focaccia morbida con farina di ceci

Prepariamo la focaccia con farina di ceci…super buona !

Per prima cosa prepariamo il lievitino mettendo in una ciotola l’acqua tiepida, il lievito di birra secco, la farina “0” e impastare per bene.

Mettere a lievitare in luogo caldo per almeno 30 minuti.

A lievitazione ottenuta, aggiungere i 270 gr di acqua, 1 cucchiaio di olio e.v.o., la farina “0” prevista per l’impasto e cominciare a mescolare, poi aggiungere il sale, unire anche la farina di ceci e amalgamare bene l’impasto fino a completo assorbimento degli ingredienti.

A questo punto utilizzeremo l’altro cucchiaio di olio e.v.o. per ungere la palla di pasta ottenuta e metteremo a lievitare coperto e al caldo per circa 3 ore.

Ottenuta la lievitazione desiderata, riversiamo l’impasto lievitato su una teglia grande (circa 30 cm di diametro) unta, versiamo l’impasto e con le mani lo adattiamo alla teglia, lasciando lievitare la nostra pizza ancora per una trentina di minuti.

Scaldiamo il forno a 220°C, prendiamo la pizza e formiamo degli incavi con le dita, inforniamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti controllando la cottura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!