Arrosto scamone di vitello,morbido, aromatico,è il sapore autentico dei pranzi in famiglia, gustato con calma per assaporare la sua carne succulenta
Arrosto scamone di vitello,morbido, aromatico,è il sapore autentico dei pranzi in famiglia, gustato con calma per assaporare la sua carne succulenta

Arrosto scamone di vitello

Buona giornata,oggi vi propongo un secondo di carne molto succulento, un arrosto speciale, ho seguito la ricetta e i consigli dello chef Cesare Battisti di un noto ristorante di Milano e il risultato è stato ottimo, credo che lo rifarò ancora magari cambiando il taglio di carne…. devo mettermi a dieta.
Seguitemi in cucina vi racconto la ricetta dell’arrosto scamone di vitello!

Ingredienti:
1 kg scamone di vitello
1 cipolla bianca
1 costa sedano
1 carota piccola
salvia e rosmarino
sale
1/4 bicchiere olio d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco secco

Preparazione
Legare la carne (operazione eseguita dal macellaio di fiducia) e sistemarla su una teglia da forno, ungerla, aggiungere olio e sale e quindi metterla nel forno già caldo a 240° in modo che in pochi minuti si sigilli all’esterno e prenda un bel colore dorato.
Durante questo lasso di tempo, girare spesso il pezzo di vitello in modo che si rosoli bene in modo uniforme da ogni lato, girandolo con un cucchiaio di legno o una spatola, facendo attenzione a non bucare la carne.
Aggiungere le verdure tagliate a pezzi grossolanamente, bagnare con il mezzo bicchiere di vino bianco e continuare la cottura a 160° per circa 1 ora, 1 ora e mezza (a seconda della dimensione del pezzo di carne ).
A cottura quasi ultimata, adagiare la salvia e il rosmarino nella teglia, possibilmente nel liquido di cottura che si sarà formato intorno alla carne e portare a fine cottura.
A cottura ultimata, lasciare da parte le verdure, filtrare il sugo e farlo restringere in padella di un terzo, in modo che acquisti la sua classica densità.
Infine, regolare di sale e pepe e servire caldo con le verdure lasciate da parte e……

Suggerimento: Se volete, potete preparare anche un facile contorno di patate.
Insieme all’arrosto quindi, cuocete le patate novelle piccole e con la pelle direttamente nella teglia in modo che assorbano il sugo dell’arrosto.

Consiglio: evitate di tagliare la carne (come ho fatto io)quando è ancora calda perchè si rompe

Buon appetito da grani di pepe rosa!