Sciroppo di liquirizia, una bevanda buonissima dal sapore intenso, ideale per combattere la tosse in inverno ma, diluita e con alcune gocce di limone diventa dissetante
Sciroppo di liquirizia, una bevanda buonissima dal sapore intenso ma, allungata con acqua o ghiaccio e alcune gocce di limone diventa molto dissetante

Sciroppo di liquirizia

Salve amici, oggi vi propongo uno sciroppo adatto sopratutto in inverno contro la tosse secca e stizzosa ma ancora più adatto alla tosse grassa perchè la liquirizia favorisce l’espulsione del catarro dai bronchi ma ha anche altre proprietà che fanno bene al nostro corpo.
Questo sciroppo oggi nella stagione estiva lo si beve come bevanda dissetante basta allungarlo con acqua al naturale e alcune gocce di limone, e per chi lo preferisce freddo bastano dei cubetti di ghiaccio e la bevanda è pronta per essere consumata, sentirete quanto è buono il suo sapore, ed ora seguitemi in cucina vi svelo la ricetta!

Ingredienti:
600 ml di acqua
400 gr. di zucchero di canna integrale
120 gr. polvere purissima di liquirizia

Preparazione:
Mettere l’acqua in un pentolino e portarla a bollore.
Unire lo zucchero di canna integrale e scioglierlo bene.
Aggiungere la polvere di liquirizia e mescolare bene fino a quando anche la liquirizia non sarà sciolta.
Fare attenzione a non far uscire il liquido dal pentolino in quanto la soluzione tende a salire.
Togliere dal fuoco, filtrare se necessario e versare lo sciroppo bollente in barattoli di vetro preventivamente lavati e sterilizzati.
Chiudere con tappi ermetici e……

Dissetati con grani di pepe rosa!

Consigli

Si possono aggiungere delle spezie come l’anice, il cardamomo o la vaniglia oppure, limone per renderla estiva e dissetante.
Così chiuso si conserva anche per un anno. Una volta aperto si conserva in frigo per circa due mesi.