Salsa al parmigiano ricetta con bimby o senza

Voglio condividere con voi la ricetta della Salsa al parmigiano da preparare con bimby o senza. L’ho sperimentata in occasione di un pranzo domenicale improvvisato per condire dei ravioli con ricotta e spinaci. Ma voi avete mai assaggiato la salsa al parmigiano? È davvero buonissima, molto simile se non uguale alla besciamella ma con aggiunta di una dose abbondante di parmigiano grattugiato, ottima quindi anche per farcire lasagne, gnocchi di semolino senza uova o pasta al forno, pensate ai nostri bambini quanto calcio possono assumere con un condimento così ricco di latte e parmigiano, che posso assicurarvi, è davvero troppo BUONO!
Vi lascio le istruzioni per realizzare questa salsa besciamella al parmigiano col metodo tradizionale e anche con il bimby.
Sandra

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 500 ml Salsa al parmigiano ricetta con bimby o senza

500 ml latte
40 g burro
40 g farina
180 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
11/2 cucchiaino sale
q.b. pepe

Strumenti

Salsa al parmigiano ricetta con bimby o senza

Ricetta Bimby

Procedura da svolgere con il misurino sul boccale per evitare schizzi bollenti

Mettere nel boccale il burro,sciogliere:3 min./100°/vel.1

Aggiungere la farina e amalgamare:3 min./100°/vel.1

Aggiungere il latte, il sale, il pepe,cuocere:6 min./90°/vel.4 e appena inizia la rotazione delle lame versare a pioggia il parmigiano grattugiato e coprire subito col misurino.

Ricetta Tradizionale

In una pentola dal fondo spesso sciogliete a fiamma bassa il burro, appena sarà sciolto spostate la pentola lontano dalla fiamma e con una frusta a mano aggiungete la farina e amalgamate bene sciogliendo tutti i grumi. Aggiungete il latte a filo e continuate ad girare, versate anche il parmigiano a pioggia continuando a mescolare,  spostate di nuovo la pentola sul fuoco medio, girate sempre con la frusta e quando vedrete il bollore abbassate al minimo e aggiungete il sale e il pepe. continuate a mescolare finché non si addensa.

Utilizzate questa salsa al parmigiano  sui ravioli, su una lasagna vegetariana, per un pasticcio di pasta al formaggio oppure con gli gnocchi o un goloso e cremosissimo risotto 😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.