Crocchette di patate filanti

Prepari un vassoio di crocchette di patate filanti e fai contenti tutti, grandi e piccini, ora che ho imparato a riconoscere il tipo di patate e il tipo di panatura che ci vuole per evitare che si aprano in fase di frittura le preparo sempre più spesso.

Le patate adatte a fare le crocchette di patate filanti sono quelle a pasta bianca e farinose, infatti le preparo sempre con delle patate biologiche che mi vengono regalate ogni anno in grandi quantità.

Non mancano sul mio blog tante altre ricette con le patate, provate anche la Parmigiana di patate in bianco oppure i Burger di patate ripieni e quelli in versione vegetariana.

Polpette di patate e tonno filanti , le crocchette di cavolfiore filanti e le Polpette di quinoa e pollo croccanti.

Sandra

Ingredienti per circa 16 pezzi

  • 1kg di patate a pasta bianca lessate e sbucciate
  • 1 uovo medio per l’impasto (più 1 o 2 uova per la panatura)
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • pepe e noce moscata qb
  • 2 manciate abbondanti di parmigiano grattugiato
  • pane grattugiato q.b. per la panatura
  • farina q.b. per la panatura

Per il ripieno filante:

  • Prosciutto cotto 2 fette
  • 1 mozzarella

Preparazione delle crocchette di patate

Lessate le patate in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, preparatele qualche ora prima perché è bene che siano ben fredde e anche asciutte.

Spellatele appena saranno intiepidite e se avete tempo lasciatele asciugare ancora fino a completo raffreddamento e poi schiacciatele con uno schiacciapatate.

Aggiungete 1 uovo, il formaggio, sale pepe e noce moscata, amalgamate bene schiacciando tra le mani il composto.

L’impasto deve risultare modellabile e facile da compattare con le mani.

Come se voleste fare delle polpette prendete una certa quantità di impasto e compattatelo tra le mani, formate un salsicciotto e con il dito create la cavità in cui inserirete un pezzo di mozzarella e il prosciutto cotto.

Chiudete delicatamente con le dita e riformate la crocchetta.

Mettetele tutte su un foglio di carta forno. Quando avrete terminato strapazzate bene un uovo in una ciotola e mettete il pane grattugiato in un piatto e la farina in un secondo piatto. Ora ripassate le crocchette prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato.

In una padella mettete abbondante olio di semi di arachidi e fatelo riscaldare bene, quando la coda del cucchiaio di legno frigge è pronto per le crocchette, adagiatele delicatamente quattro per volta, dovranno friggere fino a doratura.

Buon appetito a tutti!

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.