Pomodori ripieni di riso alla Romana

Ed ecco anche la ricetta dei pomodori ripieni di riso alla Romana, quelli con le patate e preparati con il riso crudo, e non precotto come nei pomodori ripieni di riso e mozzarella che ho pubblicato qualche settimana fa. In molti mi avete detto che somigliano tanto ai pomodori ripieni di riso al forno alla romana ma in cui il riso va messo rigorosamente crudo, inoltre andando a cercare notizie su una ricetta così importante della cucina tradizionale romana, ho scoperta che i pomodori da utilizzare per questo piatto estivo sono i pomodori da riso o ramati, e comunque sempre maturi al punto giusto.

Siccome sono molto curiosa, e mi sembrava quasi impossibile che il riso potesse cuocere in tempi accettabili mettendolo da crudo, ho voluto seguire i consigli e le dritte di Antonella, la maggiore esperta della cucina capitolina che conosco, e sono andata sul suo blog per scoprire e provare la bontà della ricetta originale dei pomodori ripieni di riso con le patate alla romana, ed ho fatto bene, infatti seguendo passo i suoi segreti i miei pomodori con il riso al forno sono venuti perfetti, il riso cotto a puntino in 35 minuti solo grazie al piccolo accorgimento di non riempire troppo i pomodori per permette al riso di crescere e cuocere grazie al succo dei pomodori stessi.

Provate anche:

pomodori ripieni di riso alla romana ricetta della nonna
Videoricetta dei pomodori ripieni di riso alla romana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti dei pomodori ripieni di riso alla romana

Dosi per 6 pomodori ripieni di riso al forno alla romana

6 pomodori ramati
8 cucchiai riso Arborio
q.b. origano secco
q.b. mentuccia
q.b. sale
olio extravergine d’oliva
500 g patate
1 spicchio aglio
q.b. pepe

Strumenti

Cosa vi serve per fare i pomodori ripieni di riso con patate

1 Teglia da forno
1 Ciotola
1 Coltello
1 Cucchiaio
1 Frullatore a immersione

Passaggi

Come si fanno i pomodori ripieni di riso alla romana

Per prima cosa tagliate la calotta e svuotate i pomodori dalla polpa, aggiungete un pizzico di sale in ogni cavità e su ogni cappelletto e metteteli a testa in giù a sgocciolare.

Eliminate tutti i torsolini dura dalla polpa, aggiungete sale e olio e date una prima frullata, poi aggiungete la menta fresca che non deve mai mancare e se piace, anche origano o basilico, frullate grossolanamente e aggiungete il riso crudo, un cucchiaio colmo per ogni pomodoro, uno e mezzo se i pomodori sono grossi.

Lasciate in ammollo il riso e intanto sbucciate e tagliate in pezzi grossi le patate, mettetele a bagno in acqua fredda per far uscire l’amido.

Trascorso il tempo di riposo, ungete una teglia con olio e mettete un cucchiaio e mezzo di riso o poco più in ogni pomodoro, non devono essere pieni fino all’orlo ma all’incirca 2/3, per lasciare spazio al riso e permettergli di crescere e cuocere.

Coprite ogni pomodoro con la rispettiva calottina in modo da chiudere perfettamente, in questo modo all’interno dei pomodori si formerà vapore che contribuirà alla cottura del riso. Preriscaldate il forno a 180°- 200° statico.

Asciugate e condite le patate, aggiungete un aglio schiacciato, sale, pepe, origano e olio, mescolate per far insaporire e mettetele tutte intono ai pomodori, infornate per 35- 40 minuti circa controllando la cottura dei chicchi di riso prima di sfornare.

I pomodori ripieni di riso si conservano un paio di giorni in frigorifero, sono buonissimi appena tiepidi ma anche freddi, infatti sono ottimi da portare al mare o in gita.

pomodori ripieni di riso alla romana ricetta originale

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.