Ecco la ricetta della mia pizza con patate e rosmarino, una focaccia alle patate fragrante e morbida al tempo stesso dall’intenso profumo di rosmarino. La focaccia con le patate che preparo io è quella con l’impasto per pizza senza impasto a lenta lievitazione e con le pieghe in ciotola, per non sporcare troppe cose e per ottenere quella speciale alveolatura e leggerezza che tanto amo in questo tipo di preparazioni.
Con questa mia ricetta otterrete una pizza con le patate non troppo alta, croccante sotto e morbida sopra, se desiderate ottenere una focaccia con le patate alta e morbida vi basterà utilizzare una teglia un pochino più piccola, abbassare la temperatura del forno a 200° e prolungare la cottura di circa 5 o 10 minuti.
Provate anche le altre mie ricette di pizza e focacce:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo10 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per gustare questa pizza con le patate la sera a cena, visti i lunghi tempi di lievitazione, consiglio di preparare l’impasto tra le 9,30 e le 10.30 del mattino. Se desiderate accorciare i tempi di lievitazione di un paio d’ore circa, potete aumentare leggermente la quantità di lievito di birra di 1 o 2 g al massimo.
Dosi per l’impasto di una teglia di pizza con patate e rosmarino 30x 40
Ingredienti per il condimento della pizza con le patate e rosmarino
Strumenti
Cosa vi serve per fare la pizza con patate e rosmarino
Passaggi
Come si fa la pizza con le patate e rosmarino
Per preparare la pizza con patate e rosmarino, occorre innanzitutto preparare l’ impasto, quindi, con gli ingredienti indicati, preparate come da mia ricetta l’impasto per pizza senza impasto .
Quando lascerete l’impasto a lievitare fino al raddoppio, preparate anche l’olio al rosmarino che vi servirà in seguito. Scaldate leggermente l’olio ad una temperatura di circa 30° , poi staccate gli aghi del rosmarino di uno dei due rametti e lasciateli nell’olio intiepidito a temperatura ambiente.
Quando l’impasto avrà raggiunto il raddoppio, ungete una teglia per pizza e stendetevi sopra l’impasto, se notate che la pasta tende a tornare indietro e non resta a coprire tutta la superficie della teglia, lasciatelo riposare 10 minuti e riprendete. Coprite con pellicola e lasciate lievitare nuovamente per due ore circa.
Intanto tagliate a fettine sottili le patate, magari con l’ausilio di una mandolina, raccogliete le fettine di patata in una ciotola e ungetele con una buona metà dell’olio al rosmarino che avete preparato, aggiungendo anche un pizzico di sale fino.
Quando l’impasto steso in teglia avrà ripreso volume, preriscaldate il forno a 220°- 230° statico, sporcatevi le dita con l’olio al rosmarino rimasto e divertitevi ad affondarle dentro per creare tante belle fossette, distribuitevi sopra anche le fettine di patate in maniera uniforme e senza sovrapporle troppo, versate a filo l’olio rimasto su tutte le patate e rifinite con una presa di sale grosso su tutta la superficie.
Infornate per 15 minuti prima sulla parte più bassa, poi trasferite la gratella al centro e cuocete ancora per altri 10 o 15 minuti circa, fino a raggiungere una perfetta doratura del bordo, se volete potete anche accendere la funzione grill per gli ultimi 5 minuti per avere delle patate leggermente abbrustolite.
Lasciate intiepidire per qualche minuto e servite in trancetti quadrati.
Buon appetito!
Seguimi sui social
Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!
“link sponsorizzati inseriti in pagina”
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.