Pasta al pistacchio con burrata e pancetta

Ecco una ricetta facile e semplice per cucinare la pasta al pistacchio con burrata e pancetta croccante. La scorsa settimana ho ricevuto un bel pacco ricco di sorprese da parte di CARACI Sicily Food, e insieme ad altri loro prodotti, che vedrete presto in altre ricette, ho trovato anche questi rigatoni al pistacchio trafilati al bronzo.

La pasta con farina di pistacchio secondo me, non ha bisogno di condimenti particolarmente ricchi o saporiti, se volete scoprire come condire la pasta al pistacchio, seguite i pochi e semplici consigli che mi sento di darvi.

Per non nascondere il delicato e aromatico gusto di questa pasta tutta speciale, basta qualcosa di cremoso e scioglievole come una crema di ricotta, un tocco di panna da cucina, oppure appunto, un pochino di burrata fresca o stracciatella, l’idea della pancetta croccante invece, potrebbe essere sostituita da salmone affumicato oppure una grattugiata di bottarga fresca. Ovviamente, chi ama il pistacchio in maniera esagerata come me, non deve rinunciare ad una manciata abbondante di granella di pistacchio, oppure, un paio di cucchiai di pesto di pistacchio per rendere più deciso il sapore aromatico di questo frutto così prezioso.
Se amate il pistacchio e volete scoprire altre gustose ricette provate anche:

pasta al pistacchio con burrata e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni di pasta al pistacchio con burrata e pancetta

300 g pasta (al pistacchio. Io, rigatoni al pistacchio trafilati al bronzo CARACI))
1 burrata
100 g pancetta (a fette)
1 scalogno (piccolo)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Come cucinare e condire la pasta al pistacchio con burrata e pancetta croccante

Per preparare la pasta al pistacchio con burrata e pancetta basta pochissimo tempo, per cominciare portate ad ebollizione una pentola di acqua salata per la cottura della pasta, ed in una padella abbastanza ampia fate scaldare 2 cucchiai di olio con lo scalogno tritato finemente e la pancetta a fette tagliata in pezzi lunghi 3 cm circa, lasciate rosolare qualche minuto affinché la pancetta prenda colore e diventi croccante. Appena la pancetta è pronta spegnete la fiamma e tenete da parte.

Portate a cottura la pasta al pistacchio stando attenti che resti al dente, poi scolatela e unitela alla padella con la pancetta, conservate un pochino di acqua di cottura e aggiungetene qualche goccia alla padella, fate saltare la pasta per 2 minuti su fiamma medio alta, poi aggiungete la burrata tagliata in pezzi sottili e distribuitela in maniera uniforme, salate ancora per pochi istanti e servite.

Completate il piatto con granella di pistacchio e se piace altra pancetta tostata su una padella asciutta e senza aggiunta di altri grassi.

Buon appetito!

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.