Insalata ai cereali con fagiolini e zucchine

La ricetta dell’insalata ai cereali con fagiolini zucchine e pesto di basilico fresco, una fantastica idea per un piatto freddo estivo che può essere preparato in anticipo. Se desiderate cucinare questa insalata di orzo e farro potete utilizzare anche i 3 cereali che comprendono il riso come ho fatto io per l’insalata che vedete in foto, ovviamente anche gli ingredienti per condire il vostro pranzo freddo possono variare, per esempio si potrebbe aggiungere pollo freddo a dadini oppure prosciutto cotto o tonno, esattamente come mi piace fare nella mia insalata di riso senza condiriso con tonno olive e uova che potete trovare su questo blog.

Con questa ricetta estiva ho preparato una breve videoricetta che ho condiviso su instagram e tutti i miei canali social, se volete vederlo vi basta cliccare poco sotto la foto che c’è qui in basso.

Se cercate altre idee e ispirazioni da cucinare per tutta l’estate guardate anche:

insalata ai cereali con fagiolini e zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni di Insalata ai cereali con fagiolini e zucchine

200 g orzo perlato (oppure farro, misto ai tre cereali o solo riso)
1 zucchina (media)
200 g fagiolini (freschi o surgelati)
90 g pesto (di basilico )
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Cosa vi serve per preparare l’insalata ai cereali con fagiolini e zucchine

2 Pentole
1 Coltello

Passaggi

Come si prepara Insalata ai cereali con fagiolini e zucchine

Per prima cosa portate a bollore 2 pentole con acqua salata, una più piccolina per le verdure, e una un pochino più grande per i cereali. Lavate e tagliate a cubetti piccoli la zucchina e scottateli per 2 minuti nella pentolina piccola, tirateli fuori con una schiumarola.

Nella stessa pentolina lessate i fagiolini fino a quando daranno diventati teneri, poi scolateli e lasciateli raffreddare.

Intanto cuocete anche i cereali secondo il tempo riportato sulla confezione, mentre aspettate tagliate i fagiolini freddi a pezzetti piccoli e uniteli in una ciotola insieme alle zucchine lesse.

Quando i cereali saranno cotti raffreddateli sotto acqua fredda corrente e scolateli completamente. Uniteli nella ciotola insieme alle verdure e aggiungete il pesto, un pizzico di sale e un paio di generosi giri di olio extravergine di oliva. Mescolate bene tutto.

Lasciate insaporire al fresco almeno un’ ora, conservate l’insalata ai cereali con fagiolini e zucchine in frigo se non la mangiate subito e tiratela fuori almeno mezz’ora prima di consumarla.

Buon appetito!

insalata ai cereali con fagiolini e zucchine

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.