Insalata di riso senza condiriso con tonno olive e uova

Ecco la mia ricetta per fare l’insalata di riso senza condiriso con tonno olive e uova, i trucchetti per preparare una buona insalata di riso sfiziosa con gli ingredienti che abbiamo in frigo e in dispensa e che si abbinano meglio tra loro, per rendere ancor piĂą ricca e completa la nostra ciotola di riso all’insalata, possiamo inserire tra i vari ingredienti anche delle uova sode, il tonno oppure dei wurstel tagliati a rondelle, inoltre possiamo aggiungere il prosciutto cotto a cubetti, oppure l’arrosto di tacchino o pollo. Anche i formaggi stanno benissimo nel riso freddo all’insalata, possiamo aggiungere il fior di latte oppure cubetti di emmenthal, senza dimenticare che anche nell’insalata di riso semplice, non deve mai mancare l’elemento vegetale, come qualche pomodorino, il mais, peperoni crudi e tante foglie di basilico per aromatizzare bene il tutto.

Sandra

Scoprite anche le altre mie ricette di insalata di riso

insalata di riso senza condiriso con tonno
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Estate

Ingredienti

Dosi per 6 porzioni di insalata di riso senza condiriso con tonno

3 uova sode (opzionale)
260 g riso per insalate
6 pomodorini
2 confezioni tonno (sott’olio, al naturale oppure sgombro)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 mozzarella (oppure emmenthal, asiago o scamorza)
1 confezione wurstel (opzionale)
50 g prosciutto cotto (a cubetti)
50 g piselli (da lessare separatamente 10 minuti)
50 g mais dolce
30 g olive (nere o verdi denocciolate)
q.b. basilico (oppure origano)
q.b. capperi (opzionale)
rucola (opzionale)

Strumenti

Passaggi

Preparazione dell’Insalata di riso senza condiriso con tonno e uova

Portate a ebollizione dell’acqua salata per la cottura del riso e lessatelo secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Intanto, se le gradite, cuocete anche anche le uova sode secondo le indicazioni che trovate sul mio BLOG, cliccate QUI.

Nel frattempo preparate il condimento, nella ciotola destinata alla vostra insalata di riso inserite i pomodorini ben lavati e tagliati in piccole parti, le olive nere tagliate a metĂ , il tonno sgocciolato, i capperi, eventualmente i wurstel sbollentati se avete deciso di metterli, e gli altri ingredienti che preferite tra quelli che vi ho proposto nella lista, insaporite tutto con un pizzico generoso di sale, basilico fresco o un pochino di origano, aggiungete l’olio extravergine di oliva e mescolate bene tra di loro i sapori.

Una volta giunte a cottura le uova raffreddatele sotto acqua fredda corrente e liberatele dal guscio. Scolate anche il riso una volta cotto e raffreddate anche quest’ultimo con acqua fredda corrente.

Versate il riso ben scolato nella ciotola con gli ingredienti che avete preparato prima e lasciatela insaporire in frigo fino al momento di servire, aggiungete eventualmente anche la rucola tagliuzzata finemente solo al momento di mangiarla. Mescolate bene tutto e servite nei piatti con le uova tagliate a spicchi.

Buon appetito!

insalata di riso senza condiriso con tonno

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.