Polipetti affogati alla Luciana

I polipetti affogati alla Luciana sono un piatto tipico della tradizione campana, vengono serviti come secondo piatto accompagnati da crostini di pane o bruschette ma sono ottimi anche per condire un piatto di spaghetti. Per preparare i polipi alla Luciana vengono utilizzati sia i polpi più grandi, di medie dimensioni, oppure i moscardini o polipetti molto piccoli, tra gli ingredienti e le varianti spesso li troviamo preparati anche con le olive di gaeta o capperi, altri aggiungono peperoncino fresco.
Questa è la ricetta dei polpi affogati alla Luciana che io preparo oramai da tantissimi anni, è stato uno dei primi piatti di pesce che ho voluto imparare a cucinare dal libro di cucina di pesce napoletana.
Servo i miei polipetti al sugo su crostini di pane e aggiungo tanto peperoncino ma solo nel mio piatto, perché i moscardini piacciono tanto anche a mio figlio, al quale invece preparo un bel piatto di spaghetti al sugo di polipetti .
Sul mio blog trovate anche i consigli su come cucinare un polpo tenero per le insalate di mare.
Sandra

polipetti affogati alla luciana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgmoscardini (piccoli polipetti (potete utilizzare anche 2 polpi più grandi aumentando i tempi di cottura))
  • 500 gpomodori pelati
  • 80 golive nere (circa (una manciata))
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.peperoncino (opzionale)

Ricetta dei polipetti affogati alla Luciana

  1. Pulite e lavate accuratamente i polipetti eliminando le viscere dalla sacca e sciacquate accuratamente i tentacoli dalla sabbia, eliminate il becco posto alla base dei tentacoli.

  2. spaghetti con sugo di polipetti

    Poneteli in una pentola con qualche cucchiaio (abbondante) di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, le olive nere, il prezzemolo tritato, la polpa di pomodoro e un bicchiere scarso di acqua, aggiustate di sale e aggiungete peperoncino se piace.

  3. polipetti affogati

    Coprite la pentola con il coperchio e sigillate bene i bordi con dell’alluminio.

    Mettete la casseruola con i polpi sul fuoco più piccolo che avete e accendete a fiamma molto bassa, di tanto in tanto scuotete la pentola dai manici, senza aprire, il sugo dovrà prendere calore gradualmente e arrivare all’ebollizione .Se avete un coperchio trasparente utilizzate quello per poter monitorare quando il sugo prende un vivo bollore.

  4. spaghetti con sugo di polipetti

    Quando sentirete il sugo di polipetti affogati bollire animatamente, eliminate l’alluminio e togliete lo spicchio di aglio. Proseguite la cottura alzando leggermente la fiamma, ma non troppo mi raccomando! e tenendo la pentola leggermente scoperta per far asciugare il sugo e terminare la cottura dei polipetti.

  5. Il tempo di cottura del polpo, partendo dal momento dell’ebollizione, dipende dalle dimensioni e dal tipo di cefalopodi che avete comprato, per i miei polipetti che sono molto piccoli sono bastati 20 minuti, per polipetti grandi quanto una mano circa 25 minuti, per polipi da 800 g circa 40 minuti.

  6. Polipetti affogati

    In ogni caso state attenti a non cuocere troppo i polipi, la pelle deve rimanere integra ma le carni devono essere trapassate facilmente dai rebbi di una forchetta.

    La colorazione del sugo dovrà cambiare, dal rosso vivo dei pomodori fino a diventare scuro e dal profumo intenso, io lo sto preparando mentre scrivo la ricetta ed è qualcosa di divino!

  7. Servite questo gustoso sughetto su delle bruschette di pane o crostini, oppure usatelo per condire un buon piatto di spaghetti al sugo di polipetti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.