Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono una delle ricette più conosciute e amate nella tradizione campana, questo è un piatto che ha il potere di rimetterti al mondo, un vero piacere per chi si siede a tavola trovare il tegamino di gnocchi al pomodoro filanti che escono dal forno ancora fumanti e con il basilico fresco che emana il suo dolce odore.
A casa mia gli gnocchi di patate sono un piatto molto apprezzato, e anche quando non ho avuto modo di preparare gli gnocchi di patate freschi, cerco sempre di comprare i migliori disponibili, preferibilmente nei negozi che vendono pasta fresca.
Anche la salsa di pomodoro deve essere scelta con cura, chi ha la fortuna di avere le “bottiglie di pummarola” parte avvantaggiato, ma per chi come me, non ha il fornitore ufficiale di passata casalinga, posso consigliare di scegliere quelle delicate e vellutate, senza grumi ne tracce di semi o polpa, come ad esempio la passata della cirio, valfrutta o mutti.
Se avete voglia potete preparare gli gnocchi da soli con la mia ricetta GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA oppure, se desiderate un condimento più veloce e leggero provate la ricetta degli GNOCCHI BURRO E SALVIA.
Sandra

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4-5 porzioni di gnocchi alla Sorrentina

1 kg gnocchi di patate
1 fiordilatte (da 250 g )
700 g passata di pomodoro
200 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa preparate la salsa di pomodoro, in una pentola scaldate un giro non troppo abbondante di olio e aggiungete il pomodoro, diluendolo col mezzo bicchiere di acqua che di solito serve a recuperare il pomodoro che resta attaccato alla bottiglia.

Salate leggermente e aggiungete 2 foglie di basilico, lasciate cuocere per circa 20 minuti tenendo il coperchio sollevato e rigirando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per farlo rapprendere.

Portate ad ebollizione dell’acqua salata e cuocete gli gnocchi, di solito bastano 2 minuti e sono pronti appena salgono a galla.

Preparate la teglia da forno in ceramica adatta alla gratinatura in forno e sporcatela con 2 mestoli di sugo.

Tagliate a pezzetti piccoli il fior di latte, preoccupatevi anche di asciugare il latte che affiora con uno strofinaccio pulito, non va bene che ci sia troppo latte che fuoriesce durante il passaggio in forno.

Preriscaldate il forno a 200° grill.

Scolate gli gnocchi raccogliendoli con una schiumarola e aggiungeteli alla salsa di pomodoro nella pirofila, unite qualche fogliolina di basilico e del parmigiano grattugiato, metà del fior di latte tagliato a cubetti e ancora due mestolini di sugo. Rigirate delicatamente per non schiacciare troppo gli gnocchi e livellate in modo omogeneo.

Rifinite la superficie versando il rimanente sugo, ancora una spolverata di parmigiano e il resto del fior di latte a pezzetti.

Infornate con la funzione grill a 200° per 15 minuti circa controllando la doratura. Ai miei piace che si asciughi leggermente il sugo, per questo talvolta attivo anche la funzione ventilata.

Se anche voi amate la pasta al forno, oppure come me avete in casa un piccolo fan di timballi crosticinosi, potete trovare sul mio blog un delizioso Timballo di anelletti con le melanzane oppure provate i Cannelloni con carne e spinaci che sono una delle ricette più cliccate sul mio blog!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.