E dopo diversi tentativi, ecco la ricetta giusta per fare le ciambelline soffici tipo merendine MisterDay della mia infanzia!
In attesa di trovare la ricetta perfetta, conservo questo stampo per ciambelline da forno veloci da tantissimo tempo, qualche volta mi sono anche cimentata in diverse ricette che si proclamavano identiche alle merendine mister day comprate ma con scarsi risultati, poi mi sono imbattuta nelle ciambelline di Simona Mirto che come al solito, non mi delude mai!
Queste ciambelline soffici tipo mister day si possono fare anche senza burro, infatti io ho provato proprio così, inoltre, avendo come al solito l’esigenza di non prepararne “troppissime” ho cercato di adattare la ricetta per lo stampo da mini ciambelle da 12 che utilizzo io, e quindi per evitare di mettere “1 uovo e mezzo” (perché la ricetta originale ne prevede 3) ne ho messe due ed ho cercato di bilanciare la ricetta aggiungendo un pizzichino di farina in più ed un goccio di latte in meno, con un risultato direi davvero fenomenale!
Non mi resta che mostrarvi quanto sono “angeliche” queste ciambelline, peccato che dalle fotografie non passano anche i profumi, perché sentireste l’aroma di vaniglia che vi chiama ad addentarne subito una!
Sandra
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Dosi per circa 11-12 Ciambelline soffici tipo MisterDay
Ingredienti delle ciambelline tipo mister day
Strumenti
Dove trovare lo stampo per le ciambelline
Preparazione delle Ciambelline soffici tipo MisterDay
Preriscaldate il forno a 180° in modalità STATICO, così le ciambelline non asciugheranno troppo e resteranno umide e soffici.
Come fare le ciambelline soffici
Per le Ciambelline soffici tipo MisterDay, per prima cosa montate l’olio (oppure il burro morbido) con lo zucchero e i semi del mezzo baccello di vaniglia per qualche minuto.
Poi aggiungete le uova e continuate a montare per altri due minuti, infine aggiungete il latte e amalgamate bene.
Setacciate la farina con la fecola (oppure la maizena) ed il lievito vanigliato, aggiungeteli a più riprese al composto e mescolate sempre per sciogliere eventuali grumi.
Imburrate o spennellate con olio di semi lo stampo, (se utilizzate olio attenti a non creare ristagni perché poi si creerebbero degli antiestetici grumi di farina sulle ciambelle) infarinatelo bene ed eliminate tutta la farina in eccesso.
Con un piccolo mestolino da cucina versate l’impasto nelle cavità restando a circa 1,5 cm dal bordo, con le dimensioni delle mie ciambelline ne sono venute 12.
Infornate quando il forno ha raggiunto la temperatura impostata per 12 minuti circa. Sfornate e lasciatele intiepidire per qualche minuto, poi sformatele delicatamente.
Fatele raffreddare completamente su una gratella e poi cospargetele con lo zucchero a velo preferibilmente VANIGLIATO!Sono già finite vero?
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.