La ricetta per crepes dolci e salate atterra sul mio blog una domenica mattina, la giornata ideale secondo me per preparare qualche crepes sin dal mattino!
Il gusto neutro delle crepes le rende perfette con qualsiasi farcitura ed io non ho esitato a preparare le crepes con gli asparagi di stagione per il pranzo, e come dessert del pomeriggio, ho approfittato delle fragole profumatissime della mia veranda per fare delle fantastiche crepes alla panna e fragole, e naturalmente appena sveglio, mio figlio ha gustato una golosa Crepe alla nutella per colazione! Eh sì, è andata proprio così la scorsa domenica, con una dose da 500 ml di latte e 3 uova ho ottenuto tante crepes che addirittura ne ho congelata qualcuna per le merende del pomeriggio durante la settimana.
Sandra
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni14
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per circa 14/15 crepes da 20 cm di diametro
- 500 mllatte
- 3uova
- 250 gfarina 0
- q.b.burro (per ungere pochissimo la padella)
Strumenti ricetta per crepes dolci e salate
- 1 Crepiera
Ricetta per crepes dolci e salate
Per preparare le crepe o crepes dolci o salate iniziate rompendo le uova con una forchetta e man mano aggiungete il latte sempre continuando a mescolare.
Unite la farina poca per volta setacciandola con un passino.
Mescolate bene con la frusta fino a sciogliere bene i grumi, coprite la ciotola con un piattino o della pellicola e riponete la pastella a riposare per mezz’ora in frigo.
Così com’è a questo punto, se non dovete preparare le crepes subito, la pastella può rimanere in frigo fino a 12 ore.
Trascorso il tempo di riposo date una mescolata alla pastella e scaldate la crepiera.
Ungete la padella caldissima con un piccolissimo pezzetto di burro, giusto un velo, e versate il primo mestolino di pastella e fate roteare la padella affinché il composto si distribuisca subito su tutta la superficie in modo omogegeo.
Appena notate i bordi della crepe staccarsi dalla padella prendete una spatola antigraffio e rigirate la crepe, lasciatela cuocere ancora un minutino fino a raggiungere la classica colorazione, prelevatela dalla padella e poggiatela su un piatto piano.
Procedete in questo modo e impilate le crepes una sull’altra per mantenerle morbide ed elastiche, la prima crepe di solito è sempre la più bruttina, poi la padella si scalda a dovere e una dopo l’altra saranno sempre più belle e perfette.
Se dovete conservarle per utilizzarle in un secondo momento copritele con pellicola trasparente e ponete in frigo.
Se volete congelarle potete farlo, basta mettere un foglio di carta forno o di pellicola tra l’una e l’altra e imbustarle sigillate per bene.
Ecco come farcire le crepe con la nutella….
ed ecco un’idea per prepararle come un primo piatto agli asparagi…
voglio condividere anche le vostre soddisfazioni ❤️👍