Oggi vi lascio la ricetta dei Pancake allo sciroppo d’acero, per una merenda diversa dal solito.
Da diverso tempo proponevo a mio figlio di provare i pancake, e lui prontamente rispondeva sempre “NO”, ma l’altro ieri li ho preparati lo stesso dicendogli : “dici di no perché non sai cosa ti perdi!”
E niente, la mamma ha sempre ragione, mi ha chiesto i pancake anche oggi, e sapevo che sarebbe finita così.
Questa ricetta americana è di una semplicità incredibile, ed è bello portare nelle nostre case piatti tipici di altri paesi, specialmente in un periodo difficile come questo, dove un viaggio all’estero sembra diventato quasi impossibile. Io mi auguro davvero di riuscire a fare un viaggio negli Stati Uniti prima o poi, ed in attesa che il sogno si avveri un giorno, ho preparato questi pancake allo sciroppo d’acero con tanto di caffè lungo bollente, proprio come se stessi gustando il tradizionale american breakfast, che talvolta mi è capitato di vedere nei telefilm o nelle serie tv su Netflix.
Sandra
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni14/16
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaAmericana
Ingredienti per 16 Pancake allo sciroppo d’acero
- 200 glatte
- 130 gfarina 0
- 25 gburro (oppure 20 g di olio di semi)
- 2uova
- 20 gzucchero
- 6 glievito in polvere per dolci
- 1 pizzicosale
- q.b.sciroppo di acero (oppure confettura, marmellata, cioccolata spalmabile, yogurt e tutto quello che preferite)
Strumenti
- 1 Padella – antiaderente
Preparazione dei Pan cake allo sciroppo d’acero
Sciogliete il burro a bagnomaria o con il forno a microonde a bassa potenza e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola a parte montate i due tuorli d’uovo e aggiungete il burro, quando sarà ben amalgamato aggiungete il latte continuando a mescolare.
Aggiungete alle uova anche la farina setacciata con il lievito e mescolate fino a vedere il composto ben miscelato.
In una ciotola pulita montate a neve gli albumi inserendo lo zucchero gradualmente, le fruste devono essere pulitissime e asciutte.
A questo punto unite i due composti e con una spatola ruotando dall’alto verso il basso per non smontare troppo gli albumi.
Scaldate una padella antiaderente su fiamma media e sporcatela con un velo di burro, utilizzate un foglio di carta scottex per comodità e versate al centro della padella un mestolino di pastella, se è molto grande potete anche cuocere due pancake alla volta.
La cottura del pancake dura poco più di un minuto e man mano che la padella si surriscalda andrà sempre meglio, rigirateli con una spatolina appena in superficie vedrete formarsi delle bollicine un pochino più grandi e una piccola crosticina si sarà formata sul fondo.
Lasciateli dorare bene da entrambi i lati e serviteli ancora caldi. Potete gustarli con un soffio di zucchero a velo oppure con yogurt ,ma la morte dei pancake è lo sciroppo d’acero!
voglio condividere anche le vostre soddisfazioni ❤️👍