Crostata con ganache al pistacchio e nutella

Quest’anno per la festa della mamma ho preparato questa Crostata con ganache al pistacchio e nutella ed una mousse al latte preparata all’ultimo momento, per aggiungere un tocco cromatico bianco in più al mio dolce tutto speciale.
Con questa ricetta di crostata al pistacchio moderna si aggiunge un nuovo dolce alla mia raccolta di dessert adatti a giornate speciali e importanti come questa.
Mi piace pensare a qualcosa di esclusivo tutti gli anni per la festa della mamma, e questa volta l’influenza del pistacchio ha avuto la meglio sui più gettonati dolci alla frutta tipici del giorno della festa mamma.
La scorsa settimana infatti, ho sperimentato la pasta frolla al pistacchio e la crema pasticcera al pistacchio, queste due preparazioni mi sono servite per fare la….. indovinate????
e vabbè, se ve la siete persa ve lo dico io, ho fatto la torta della nonna al…PISTACCHIO, ed era davvero buonissima, vi consiglio di provarla!
Vi lascio la ricetta e vado a rubarne ancora un pezzetto!
Sandra

Crostata con ganache al pistacchio e nutella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una Crostata con ganache al pistacchio e nutella rettangolare 35×11 o tonda da 22 cm

Se non volete preparare la pasta frolla al pistacchio potete preparare una pasta frolla classica oppure alle mandorle.
Inoltre, potete evitare del tutto la mousse al latte e triplicare le dosi di quella al pistacchio.

Per la pasta frolla al pistacchio

  • 200 gfarina 0 (oppure 00)
  • 100 gfarina di pistacchi (oppure pistacchi interi sgusciati e frullati in polvere con 30 grammi di zucchero presi dal totale previsto in ricetta)
  • 120 gburro
  • 100 gzucchero a velo (oppure semolato)
  • 1uovo
  • 1 pizzicosale
  • q.b.farina 0 (per la stesura della frolla)

Per la mousse al latte

  • 140 glatte condensato Nestlé (100 se utilizzate panna già zuccherata tipo hoplà)
  • 70 mlpanna fresca da montare
  • 1 bustinavanillina

Per la ganache al pistacchio

  • 50 gcrema spalmabile al pistacchio
  • 70 gpanna fresca da montare

Per la ganache alla nutella

  • 115 gNutella® (o crema spalmabile gianduia che preferite)
  • 120 mlpanna fresca da montare

Strumenti

Preparazione della Crostata con ganache al pistacchio e nutella

I due tipi di ganache (alla nutella ed al pistacchio) e la mousse al latte, possono essere aumentate a vostro piacere o sostituite con il gusto che preferite, basta raddoppiare o triplicare le dosi indicate a seconda di quello che volete andare a variare.

Prepariamo la pasta frolla

  1. Procedimento per preparare la pasta frolla a mano (più giù spiego anche come farla col robot da cucina)

    In una ciotola amalgamate il burro morbido (a temperatura ambiente) e fatto a pezzetti e lo zucchero a velo (se preferite, usate lo zucchero semolato), lavorate il composto pazientemente con un cucchiaio di legno.

  2. Aggiungete l’uovo e il pizzico di sale sempre continuando a mescolare con il cucchiaio di legno, infine aggiungete la farina setacciata e la farina di pistacchio.

    Continuate ad amalgamare finché non sarà necessario trasferire sulla spianatoia e fatene un panetto omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso pesate 50 g di farina e aggiungetene solo un cucchiaio per volta continuando ad impastare fino a raggiungere una ragionevole lavorabilità. Questa necessità può nascere in base all’umidità della farina di pistacchio e anche in base al tipo di farina bianca utilizzata). Avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo a rassodare almeno 1 ora.

  3. Se utilizzate il bimby oppure un qualsiasi robot da cucina:

    Inserite nel boccale lo zucchero, riducetelo in zucchero a velo, impostando 30 secondi / vel 10, (potete omettere questo passaggio e lasciare lo zucchero integro ) aggiungete tutti gli altri ingredienti (il burro freddo di frigorifero)e impostate 20 sec/vel 5. Finite di compattare l’impasto a mano su una spianatoia. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso pesate 50 g di farina e aggiungetene solo un cucchiaio per volta continuando ad impastare fino a raggiungere una ragionevole lavorabilità. Questa necessità può nascere in base all’umidità della farina di pistacchio e anche in base al tipo di farina bianca utilizzata)

    Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare 1 ora in frigo nella parte più fredda, che è quella più bassa in genere.

Prepariamo le tre ganache

  1. Se lo desiderate potete preparare anche solo 2 o addirittura 1 dei 3 gusti che vi propongo io, dovrete solo raddoppiare o triplicare le dosi che ho indicato all’inizio per avere la quantità sufficiente di farcitura.

  2. Per la ganache alla nutella :

    Scaldate brevemente la metà della panna (60 g) e spegnete il fuoco appena inizia a fumare prima del bollore.

    Tenete l’altra metà della panna in frigorifero perché in seguito dovrà essere ben fredda per montare bene.

    Versate la panna intiepidita sulla nutella che avrete messo in una ciotola capiente e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema densa e fluida. Mettete la in frigorifero coperta con pellicola per farla raffreddare completamente. Deve riposare almeno 3 ore

  3. Per la ganache al pistacchio Scaldate brevemente la metà della panna (35 g) e spegnete il fuoco appena inizia a fumare prima del bollore.

    Tenete l’altra metà della panna in frigorifero perché poi dovrà essere ben fredda per montare bene. Versate la panna intiepidita sulla crema spalmabile al pistacchio che avrete messo in una ciotola e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema densa e fluida. Mettete la in frigorifero coperta con pellicola per farla raffreddare completamente. Deve riposare almeno 3 ore.

  4. Per la mousse al latte: In una ciotola unite la panna ed il latte condensato ben freddi e montateli fino ad ottenere una mousse appunto, compatta e soda, aromatizzate con la bustina di vanillina e mettetela in frigorifero coperta con pellicola.

Riprendiamo la pasta frolla per la base della Crostata con ganache al pistacchio e nutella

  1. Imburrate e infarinate lo stampo da crostata.

    Se non avete lo stampo furbo rettangolare come il mio potete utilizzare uno stampo tondo da 22 cm.

    Spolverate abbondantemente il piano di lavoro e stendete la pasta frolla al pistacchio cospargendola di farina e rigirandola spesso con delicatezza, arrivate ad uno spessore di 3 o 4 mm e rivestite lo stampo. Eliminate gli eccessi di frolla e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

  2. Con la frolla rimanente intagliate qualche biscottino che utilizzerete per decorare la crostata.

    Coprite la frolla nello stampo da crostata con un foglio di carta forno e utilizzate le palline di ceramica oppure i legumi secchi per la cottura alla cieca, in questo modo la base non gonfierà troppo in cottura.

  3. Cuocete la base della frolla in forno preriscaldato a 180° ventilato per 15 minuti, poi tirate fuori la crostata dal forno e prelevate il foglio di carta forno con le palline, proseguite la cottura della base per altri 5/10 minuti e poi fatela raffreddare completamente.

    Cuocete anche i biscotti per 10 minuti circa e teneteli da parte.

Montiamo le ganache al pistacchio e alla nutella

  1. Prendete la ganache alla nutella e prelevatene 60 g circa che terrete da parte in frigorifero.

    Spalmate la restante ganache alla nutella sulla base della crostata oramai fredda.

  2. Montate i 60 g di ganache alla nutella che avete tenuto da parte con i 60 g di panna fredda rimasti fino ad ottenere una mousse vellutata e soda.

    Prendete anche la ganache al pistacchio e montatela con i 35 g di panna rimasta precedentemente e montate anche questa.

  3. A questo punto siete pronti per la farcitura/decorazione finale della nostra Crostata con ganache al pistacchio e nutella.

    Se avete tre sac a poche con tre beccucci tondi uguali potete inserire tutte e tre le creme e alternare i tre gusti in strisce diagonali.

    Altrimenti applicate un gusto per volta lasciando lo spazio necessario per il gusto che andrete a mettere successivamente.

  4. Tenete la crostata in frigorifero fino al momento di servirla, decoratela con granella di pistacchi al naturale, i biscottini che avete preparato e se vi piace anche con fragole o lamponi.

    Buona festa della mamma, a tutte le mamme del mondo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.