Waffel o gaufre

I Waffel o gaufre li mangiavo anche da bambina, in Germania, dove sono nata. Vengono serviti ancora nelle oggi nelle caffetterie tedesche, cosparsi di una coltre di zucchero a velo, insieme al loro caffè extralungo, che io apprezzo moltissimo!

Un waffel  è uno spezza-fame pomeridiano a dir poco divino! Mia madre aveva la piastra per farli anche a casa e una volta rientrati in Italia ha continuato a prepararle spesso. La domenica pomeriggio amava fare 2 chiacchiere con zia e preparava un dolce tedesco, se non era la torta marmorizzata alle mandorle erano waffel, e li serviva con un ciuffetto di panna e le fragole, poi preparava una caraffa di caffè nero….

Oggi li preparo per la merenda di mio figlio, ha guardato un cartone animato dove continuavano a ripetere ossessivamente la parola WAFFEL e mi ha chiesto dove si compravano! ….”amore mio, mamma i waffel te li fa a casa, nella nosrta cucina, con la piastra che ho comprato al LIDL qualche anno fa 😉 “

Sandra

Waffel o gaufre

Ingredienti per 4 waffel o gaufre

  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 75 g zucchero
  • 150 g di farina
  • 2 uova
  • 125 g di panna per dolci liquida
  • 50 g di amido di mais o fecola

Preparazione

Preriscaldate la piastra per waffel alla massima potenza mentre preparate l’impasto.

Con le fruste elettriche montate il burro con lo zucchero e dopo un po’ aggiungete le uova una per volta e lasciatele assorbire.

Unite la panna e dopo qualche secondo la farina e poi l’amido, continuate a mescolare con le fruste elettriche fino a che vedrete un composto omogeneo.

Spennellate un fiocchetto di burro sulla piatra calda  e  mettete 2 cucchiaiai  molto abbondanti di impasto al centro della piastra e senza spalmare nulla chiudete delicatamente il coperchio, lasciate cuocere circa 3 o 4 minuti il vostro waffel, controllate la doratura e regolatevi sull’impostazione della temperatura e dei tempi di cottura in base a come è venuto il primo!

 

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.