Ciambellone o torta all’acqua

Ecco la ricetta per fare il ciambellone o torta all’acqua, un dolce senza latte e senza burro, ideale per gli intolleranti al lattosio. Questa è una torta facile da preparare, con pochi ingredienti sempre disponibili in casa e personalizzabile a seconda dei gusti che preferite, infatti è possibile aromatizzarla con scorza di limone o arancia, oppure aggiungere della vaniglia o del caffè utilizzato sostituendo in tutto l’acqua.

Il ciambellone o torta all’acqua è una ricetta golosa ideale per la colazione o per la merenda, potete utilizzare lo stampo che preferite e se ne usate uno con il foro al centro realizzerete un ciambellone soffice perfetto anche per rimediare un dolce all’ultimo minuto in caso di ospiti, magari completandolo con gocce di cioccolato.

Se amate questo tipo di torte soffici provate anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti del ciambellone o torta all’acqua

Dosi per uno stampo da 22-24 cm

3 uova (medie)
160 g zucchero
250 g farina (+ q.b per la tortiera)
100 ml acqua
120 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
scorza di limone (o arancia finemente grattugiata )
1 pizzico sale fino
q.b. burro (oppure staccante per teglie per ungere la tortiera)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Cosa vi serve per fare un ciambellone o torta all’acqua

Passaggi

Come fare il ciambellone o torta all’acqua

Per preparare questa torta all’acqua preriscaldate innanzitutto il forno a 180° ventilato e ungete e infarinate la tortiera che avete scelto. setacciate anche insieme il lievito e la farina e teneteli da parte.

In una ciotola abbastanza ampia montate le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete ora la scorza del limone o dell’arancia finemente grattugiata stando attenti a non includere anche la parte bianca e spugnosa che è amara. Sempre continuando a mescolare aggiungete l’acqua a filo e poi gradualmente anche l’olio.

A questo punto unite un paio di cucchiai per volta il lievito e la farina setacciati insieme e mescolate sempre fino a finirli, per ultimo aggiungete il pizzico di sale e amalgamate per farlo distribuire bene. Versate il composto nella tortiera preparata in precedenza e infornate per 40 minuti circa, controllando che la cottura sia completa e uniforme anche al centro facendo la prova dello stecchino, se esce sporco infilzando il dolce al centro, prolungate la cottura di altri 5 o 10 minuti.

Appena il dolce all’acqua è pronto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire, poi sformate la torta e lasciatela raffreddare completamente, poi guarnite con dello zucchero a velo e servite.

ciambellone o torta all'acqua

Segumi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.