Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara, un piatto tipico Italia specialmente della cucina laziale, preparato con tre ingredienti insostituibili guanciale, uovo e pecorino.
Il guanciale in questa ricetta non è sostituibile con la pancetta, perché serve proprio il suo sapore e la sua composizione ricca di grasso che ti permette di non aggiungere olio alla ricetta.
La ricetta dei spaghetti alla carbonara è veloce da preparare. Mentre l’acqua arriva a bollore e cuocete la pasta avete tutto il tempo per rosolare il guanciale e preparare la crema d’uovo.
La pasta va ripassata nel guanciale croccante per acquistarne tutto il sapore, ma la crema d’uovo va invece aggiunta rigorosamente fuori dal fuoco. L’uovo non deve cuocere perché deve rimanere cremoso non deve diventare una frittata.

Con il condimento della carbonara potete creare tanti piatti diversi tutti ugualmente gustosi, come le mezze maniche ed i gnocchetti.

Per chi ama i piatti semplici della tradizione mi piace ricordare anche

Spaghetti alla carbonara croccanti e cremosi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti insostituibili della carbonara sono le uova, il guanciale ed il pecorino.

160 g spaghetti
130 g guanciale
1 uovo
1 tuorlo
1/4 bicchiere vino bianco
50 g pecorino (grattugiato)
1 l acqua (per cuocere la pasta)
4 g sale grosso
q.b. sale
q.b. pepe

727,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 727,06 (Kcal)
  • Carboidrati 25,18 (g) di cui Zuccheri 0,45 (g)
  • Proteine 19,05 (g)
  • Grassi 59,06 (g) di cui saturi 23,26 (g)di cui insaturi 29,84 (g)
  • Fibre 1,69 (g)
  • Sodio 2.774,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la cottura della carbonara vi consiglio un ottima padella in pietra antiaderente per rosolare bene il guanciale senza aggiungere altri grassi.

Preparazione

La preparazione dei spaghetti alla carbonara è semplice e veloce, bisogna però seguire dei semplici passaggi che vedete bene nel video.

Mettete l’acqua sul fuoco con il sale grosso e portate ad ebollizione. Quando bolle buttate gli spaghetti e cuoceteli per i minuti indicati sulla confezione per la cottura al dente. Mentre cuocete la pasta tagliate prima a fette poi a dadini il guanciale.

Scaldate bene la padella e rosolatevi dentro il guanciale mantenendolo coperto con il coperchio. Rosolatelo in ogni sua parte deve essere croccante fuori e morbido al suo interno. Quando è ben rosolato sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare per un minuto circa e spegnete il fuoco.

Preparate la crema mettendo l’uovo intero e il tuorlo in una terrina. Aggiungete sale, pepe e metà del pecorino previsto dalla ricetta. Fate attenzione nell’aggiunta del sale perché il pecorino è molto saporito. Mescolate bene con una forchetta e lasciate la crema da parte.

Quando gli spaghetti stanno arrivando a cottura riaccendete il guanciale e ripassatevi dentro la pasta. Per scolare la pasta vi consiglio il solo utilizzo del forchettone apposito per spaghetti. Tirateli su dall’acqua attendete che scenda l’acqua e portateli direttamente in padella questo vi permette di mantenere la giusta quota di acqua che manterrà la pasta morbida.
Quando la pasta è ben ripassata spegnete il fuoco attendete qualche secondo che si abbassi un po’ la temperatura ed aggiungete a fuoco spento la crema preparata prima.

Le uova vanno aggiunte sempre a fornello spento perché non devono cuocere come la frittata ma rimanere morbide e cremose. Adesso potete decidere se aggiungere il restante pecorino nella padella o direttamente sui piatti come consiglio io prima di servire. I vostri spaghetti alla carbonara sono pronti da consumare.

NOTE

Gli spaghetti alla carbonara sono buonissimi consumati subito come li avete preparati perché riscaldarli significherebbe cuocere l’uovo e sarebbero comunque buoni ma diversi nella consistenza.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *