Gnocchetti alla carbona

Gnocchetti alla carbonara, una variante cremosa e molto golosa della classica carbonara.

I gnocchetti alla carbonara sono un piatto veloce da preparare perché cuociono in pochi minuti quindi mentre portate a bollire l’acqua preparate il guanciale, rosolatelo così come scolate i gnocchetti siete pronti per condire.

Gli ingredienti di questo piatto come per la versione originale sono solo tre ma insostituibili guanciale, uova e pecorino.

Ovviamente anche per la ricetta della carbonara esistono tante varianti, dovute soprattutto alla ricerca di una cucina sempre più moderna. L’importante non sostituire gli ingredienti principali e rimane comunque sempre un piatto squisito.

L’utilizzo degli gnocchetti lo rende ancora più appetitoso perché la loro composizione a base di patate rende ancora più cremoso il condimento.

Per gli amanti dei piatti della tradizione ricordo anche

Gnocchetti alla carbonara cremosissimi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g gnocchetti di patate
130 g guanciale
1 uovo
1 tuorlo
50 g pecorino
1/4 bicchiere vino bianco (oppure acqua)
1 l acqua (Per cuocere la pasta )
4 g sale grosso (Per cuocere la pasta)

Strumenti

Per la cottura dei gnocchetti alla carbonara vi consiglio l’utilizzo di una buona padella in pietra antiaderente che vi permette di rosolare il guanciale senza aggiunta di altri grassi.

Preparazione

I gnocchetti alla carbonara sono un piatto molto saporito, che va gustato caldo con una bella spolverata di pecorino romano.

Gnocchetti alla carbonara

Il primo passaggio per iniziare questa ricetta è mettere sul fuoco l’acqua con il sale grosso e portarla ad ebollizione. Intanto preparate il guanciale affettatelo e tagliatelo a pezzetti.

Scaldate bene la padella antiaderente e fate rosolare il guanciale in ogni sua parte, girandolo di tanto in tanto per non farlo bruciare, deve diventare croccante fuori e morbido dentro. Come vedete dalla foto non dovrete aggiungere altro olio perché il guanciale rosolando rilascerà il suo grasso naturale. Il mio consiglio è di far rosolare il guanciale mantenendo il coperchio sulla padella. Quando il guanciale è bello croccante spegnete la padella. Preparate la crema d’uovo mettendo l’uovo intero ed il tuorlo in una ciotola dove aggiunte sale e pepe a vostro piacimento. Fate attenzione nell’aggiunta del sale perché la ricetta prevede pecorino che è piuttosto saporito.
Aggiungete anche metà del pecorino previsto dalla ricetta e mescolate bene con una forchetta per rendere questa crema omogenea.

Cuocere gli gnocchetti in acqua bollente per i minuti scritti sulla confezione che normalmente sono 3/4. Riaccendete il guanciale e scolate gli gnocchetti aiutandovi con un mestolo forato e versateli direttamente nella padella per farli ripassare un po’ e prendere il sapore. Spegnete il fuoco e lasciate abbassare un po’ la temperatura degli gnocchetti rigirandoli con il mestolo. Aggiungete sempre fuori dal fuoco la crema d’uovo e mescolate bene con il mestolo come vedete in foto.

Otterrete dei bei gnocchetti abbracciati da una crema d’uovo morbida e molto saporita. Siete pronti per impiattare. Potete decidere se aggiungere il rimanente pecorino direttamente nella padella oppure come consiglio io grattugiandolo direttamente su ogni piatto prima di servire.

NOTE

I gnocchetti alla carbonara sono ottimi consumati subito appena preparati perché scaldandoli successivamente rischiate di far rapprendere l’uovo.

La crema d’uovo va aggiunta sempre fuori dal fuoco perché non deve rapprendere e non deve diventare una frittata.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *