Spaghetti al vino rosso

Spaghetti al vino rosso, un primo piatto dal sapore unico, semplice e veloce da preparare con solo due ingredienti. Ho conosciuto questa ricetta per esigenza di smaltire il vino rosso aperto come per la torta ubriaca.

Gli spaghetti al vino rosso sono una ricetta particolare dal sapore leggermente acidulo impreziosito dal condimento aglio, olio e peperoncino nel quale si ripassa la pasta dopo la cottura. Il colore di questo piatto può essere molto scenografico perché va dal rosato al rosso intenso in base alla quantità di vino che utilizzate nella cottura. Si potrebbero cuocere direttamente nel vino ma è sempre bene diluirlo con acqua per un sapore meno acidulo, la quantità di acqua che io consiglio è doppia rispetto al vino utilizzato e l’acidità sarà praticamente impercettibile.

Il risultato finale vi conquisterà con pochi ingredienti portate in tavola un primo piatto unico che stupirà i vostri ospiti, potete divertirvi anche ad interrogarli su chi indovina l’ingrediente in pochi capiranno subito che la pasta è cotta nel vino rosso.

Questo piatto mi ha salvato molte cene improvvise e serate in cui la voglia di cucinare era poca, ma in pochi minuti ho servito un piatto nutriente, allegro e stuzzicante.

Per chi desidera idee veloci per primi piatti veloci ma con grande gusto ricordo anche

Spaghetti al vino rosso un primo piatto particolare e unico
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g spaghetti
300 ml vino rosso
q.b. sale grosso (per la cottura della pasta)
700 ml acqua
3 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
1 pizzico sale fino
q.b. peperoncino

465,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 465,75 (Kcal)
  • Carboidrati 31,06 (g) di cui Zuccheri 0,63 (g)
  • Proteine 5,89 (g)
  • Grassi 24,23 (g) di cui saturi 3,50 (g)di cui insaturi 0,44 (g)
  • Fibre 1,90 (g)
  • Sodio 1.392,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

La preparazione di questo primo piatto è veramente semplice l’importante è mantecare bene la pasta in padella per farla insaporire bene con gli aromi.

In una pentola dai bordi alti portate ad ebollizione l’acqua con il vino rosso ed il sale grosso. Quando bolle aggiungete la pasta e cuocetela per i minuti indicati sulla confezione per la cottura al dente.

Mentre la pasta è in cottura nella padella antiaderente mettete l’olio extravergine previsto dalla ricetta, l’aglio tagliato a pezzi grossolani, il peperoncino ed un pizzico di sale. Fate soffriggere finché l’aglio risulta dorato e spegnete.

Quando la pasta è cotta non scolatela con lo scolapasta ma spostatela dal fornello, sullo stesso fuoco rimettete la padella con il soffritto e quando ricomincia a soffriggere aggiungete gli spaghetti tirandoli su con un mestolo per spaghetti. Ripassateli a fuoco vivo sfruttando l’acqua e vino della cottura che normalmente raccoglierete scolando la pasta con questo metodo. Quando il tutto sarà omogeneo ed insaporito spegnete, impiattate e servite subito.

NOTE

Gli spaghetti al vino rosso è bene consumarli appena pronti per evitare che si asciughino troppo. Se non siete amanti della pasta lunga potete seguire la stessa ricetta con tagli di pasta corta, il mio consiglio è di utilizzare formati lisci tipo i paccheri, per una consistenza ideale del piatto finito.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *