Pasta fredda ricotta e pomodori

Pasta fredda ricotta e pomodori, una pasta leggera e veloce adatta alla stagione estiva. Potete preparare la pasta fredda ricotta e pomodori in pochissimi minuti, utilizzando il mixer otterrete un sugo cremoso con il quale condire la pasta direttamente come la scolate senza necessità di freddarla sotto l’acqua.

Basta avere in casa ricotta e pomodori rossi e preparerete un ottimo piatto unico da consumare subito o conservare in frigorifero anche per i vostri aperitivi.

Personalmente preferisco consumare questa pasta assoluta ma potete arricchirla con qualche cucchiaio di maionese oppure con dei peperoni in agrodolce vi lascio le ricette

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Gli ingredienti sono pochi, semplici e facilmente reperibili soprattutto nella stagione estiva

200 g pasta (corta)
100 g pomodori (rossi)
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
200 g ricotta
4 foglie basilico
20 g cipolla rossa

261,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 261,43 (Kcal)
  • Carboidrati 25,45 (g) di cui Zuccheri 1,69 (g)
  • Proteine 11,83 (g)
  • Grassi 12,65 (g) di cui saturi 5,26 (g)di cui insaturi 2,55 (g)
  • Fibre 1,88 (g)
  • Sodio 993,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 245 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per il sugo

Per la preparazione del condimento vi consiglio l’utilizzo del mixer.

1 Mixer Moulinex

Preparazione

La preparzione di questa pasta fredda con ricotta e pomodori è semplice e veloce.

Mentre preparate il consimento per la pasta vi consiglio di portare a bollore circa 1,5 l di acqua salata. Mettete nel bicchiere del mixer i pomodori, l’olio, sale, pepe, basilico e ricotta e frullate per alcuni secondi. Infine aggiungete la cipolla rossa frullate ancora ed il sugo sarà pronto. Quando l’acqua bolle cuocete la pasta per i minuti indicati sulla confezione, quando sarà cotta scolatela e conditela direttamente senza freddarla sotto l’acqua corrente. Consumate subito la pasta fredda o conservatela coperta nel frigorifero.

Seguite i passaggi della ricetta nel video vedrete quanto è facile da realizzare.

NOTE

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione per realizzarla al meglio.

Si tratta di un piatto unico che può essere utilizzato in porzioni più piccole per arricchire i vostri aperitivi!

Se la ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi anche nei social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest e non esitate a lasciare i vostri commenti saranno sempre graditi!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *