Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato, deliziosi dolcetti soffici e golosi adatti a diversi momenti della giornata, richiedono poca cottura solo 15′ pertanto sono adatti alla stagione estiva dove normalmente non amiamo accendere troppo il forno.

Gli ingredienti per realizzare questi muffin con gocce di cioccolato sono molto semplici e normalmente presenti nelle nostre cucine, si parte sempre da una base di burro montato.

Importante per la riuscita di questa ricetta seguire i passaggi per inserire gli ingredienti in maniera da non smontare la crema di burro e mantenere un impasto compatto e soffice. Vi consiglio quindi di inserire il latte dopo la farina.

Per gli amanti dei muffin consiglio anche le due ricette che seguono la prima classica e la seconda una ricetta fit

Muffi con gocce di cioccolato
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Ingredienti per 20 muffin

E’ importante seguire l’ordine degli ingredienti per inserirli nella ricetta, così da ottenere un impasto perfetto.

190 g burro (morbido)
200 g zucchero
3 uova
400 g farina 00
200 g latte
1 bustina vanillina
1 bustina lievito alimentare
150 g gocce di cioccolato fondente

232,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 232,38 (Kcal)
  • Carboidrati 29,93 (g) di cui Zuccheri 14,56 (g)
  • Proteine 4,48 (g)
  • Grassi 11,32 (g) di cui saturi 6,24 (g)di cui insaturi 3,36 (g)
  • Fibre 0,66 (g)
  • Sodio 15,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 55 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti impasto e cottura

Per impastare io vi suggerisco di utilizzare la planetaria oppure un buon frullino elettrico, per la cottura invece dovete utilizzare dei pirottini di carta da inserire dentro alle classiche teglie da muffin o nei pirottini di silicone.

Preparazione

La preparazione dell’impasto è molto semplice e veloce, inserite nel cestello della planetaria prima il burro con lo zucchero e lasciate amalgamare bene, adesso aggiungete un uovo alla volta seguito dalla farina e successivamente dal latte. Sempre mescolando unite la vanillina, il lievito e per ultime le gocce di cioccolato. Otterrete un bell’impasto soffice e compatto. Riempite ogni pirottino con un cucchiaio abbondante di impasto e d infornate in forno già caldo a 180° per solo 15′, controllate la doratura in superfice prima di sfornare.

Note

I Muffin appena sfornati avranno una superficie friabile ed interno molto soffice, rimarranno soffici per giorni se conservati coperti.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta non esitate a commentare e contattarmi per le vostre domande anche nei social Facebook, Pinterest, Twitter e Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *