Ciambelline con latte condensato

Ciambelline con latte condensato, una simpatica ricetta che ho trovato nel web, la potete leggere qui, per consumare il latte condensato che avevo preparato in casa qualche giorno fa. Si tratta di ciambelline molto soffici e dal sapore delicato ottime per accompagnare le vostre colazioni oppure si adattano ad essere farcite per rallegrare i vostri spuntini dolci in queste serate estive.

Accendere il forno in estate non è molto piacevole e queste ciambelline alo latte condensato aiutano anche ad ovviare questo problema perchè richiedono solo 15′ di cottura. Il latte condensato vi consiglio di preparalo velocemente in casa buonissimo e comodo da conservare nel frigorifero in un barattolo di vetro. Le ciambelline potete farcirle con crema, panna, Nutella o quello che preferite io vi consiglio la camy cream una crema a base di mascarpone e panna; di seguito vi lascio le mie ricette

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti sono pochi e semplici l’importante è avere il latte condensato

90 g farina 00
60 g burro (fuso)
2 uova
1/2 bustina lievito alimentare
1 bustina vanillina
156,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 156,19 (Kcal)
  • Carboidrati 18,07 (g) di cui Zuccheri 11,48 (g)
  • Proteine 4,45 (g)
  • Grassi 7,85 (g) di cui saturi 4,82 (g)di cui insaturi 2,98 (g)
  • Fibre 0,41 (g)
  • Sodio 41,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per impastare vi consiglio l’utilizzo di una planetaria o un frullino elettrico e per la cottura una teglia per ciambelline.

Preparazione

La preparazione dell’impasto è molto semplice e richiede pochi minuti, guardate il video!

Come prima cosa inserite il burro fuso nella planetaria e cominciate a mescolare aggiungendo un uovo alla volta, continuate inserendo la farina, il latte condensato a filo, il lievito ed infine la vanillina ed il vostri impasto sarà pronto!

Mettete l’impasto nello stampo per ciambelline precedentemente oleato, con questa dose riempirete 10 ciambelline; infornate in forno già caldo 180° per 15′ circa, controllate che siano dorate.

Se preferite prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.

Ciambelline al latte condensato

NOTE

Queste ciambelline vi stupiranno per la loro sofficità che manterranno inalterata se conservate in un contenitore con coperchio. Se vi è piaciuta la ricetta continuate a seguirmi anche nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter, aspetto i vostri commenti!

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *