Salame di cioccolato un dessert al cioccolato senza cottura, che ricorda nella forma e nella consistenza un salame, grazie all’impasto di biscotti sbriciolati con burro e cacao. Nella versione senza uova lo trovo ancora più adatto alla stagione estiva.
Un dolce che si prepara con pochi ingredienti di ottima qualità che, uniti insieme, regalano un sapore unico per un momento di dolcezza intenso. Anche per il salame di cioccolato esistono diverse versioni; questa che vi presento è ideale per i bambini perché non contiene liquori né caffè.
Il sapore intenso del cacao amaro si sposa alla perfezione con il dolce dei biscotti; un pezzo tira l’altro, sarà difficile smettere di mangiarlo. Dopo un riposo di almeno due ore nel frigorifero, è pronto per essere consumato, Molto comodo anche da portare come merenda a lavoro e a scuola perché si mantiene bene a temperatura ambiente, ma il mio consiglio durante la stagione estiva è di mantenerlo nel frigorifero. Avrete così una pausa di dolcezza gustosa e fresca.
Per gli amanti del cioccolato ricordo anche altre ricette per un’alimentazione genuina ma sempre diversa.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti salame di cioccolato
Ingredienti decorazione superficie
- Energia 371,47 (Kcal)
- Carboidrati 55,54 (g) di cui Zuccheri 28,93 (g)
- Proteine 4,59 (g)
- Grassi 18,11 (g) di cui saturi 9,98 (g)di cui insaturi 5,49 (g)
- Fibre 4,85 (g)
- Sodio 139,13 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 83 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Preparate tutti gli ingredienti descritti nella ricetta, compreso il burro fuso, così diventerà meno caldo al momento dell’utilizzo. Versate i biscotti nel frullatore e frullateli grossolanamente. Devono rimanere dei pezzi piuttosto irregolari e non deve diventare una farina proprio perché nel taglio è bello ritrovare dei pezzi grandi di biscotto che ricordano appunto la consistenza del salame.
Dopo aver tritato i biscotti, metteteli in una ciotola capiente e unite lo zucchero, il cacao, il burro fuso e infine il latte, Saranno sufficienti i 30 g di latte perché l’impasto deve risultare morbido e umido ma non liquido; se però il vostro impasto risultasse troppo compatto, potete aggiungere altro latte.
Una volta preparato l’impasto su un foglio di carta forno e con l’aiuto prima di una spatola e poi delle mani, create il salame chiudendo bene le estremità a caramella per stringerlo bene. Fate riposare il salame in frigorifero un paio d’ore prima di consumarlo.
Per rendere il salame più scenografico e simile al vero salame, possiamo coprire la superficie con le polveri indicate per la decorazione. In una ciotolina unite cacao e zucchero a velo e miscelateli bene con l’aiuto di una forchetta. Se volete un lavoro ancora più preciso, potete setacciare le due polveri insieme.
Versate questa miscela sul salame che stava riposando nel frigorifero e, sempre con l’aiuto dello stesso foglio di carta forno, coprite bene tutta la superficie del salame con la polvere di cacao e zucchero.
NOTE
Il salame di cioccolato è veramente un dolce fantastico per il sapore deciso di cioccolato, la facilità di preparazione e la mancanza di cottura che lo rende ideale per essere preparato nella stagione estiva. Se, dopo averlo coperto con la miscela di cacao e zucchero a velo, volete renderlo ancora più realistico e scenografico, magari per presentarlo agli amici, legatelo con lo spago da cucina come fosse un vero e proprio salame.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande, non esitate a commentare qui o sui social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.