Pesto di ciuffi di carote avendo piantato le carote sul balcone avevo raccolto queste dolci carotine un po’ storte dato il terreno molto duro ma con dei ciuffi bellissimi e rigogliosi così sgranocchiando queste tenere radici ho pensato ora cosa ne faccio di questi bellissimi ciuffi? Ho scoperto così che si possono utilizzare i ciuffi delle carote in diverse ricette e ci si può preparare un ottimo pesto.
Ho deciso quindi di provare e con pochi ingredienti come olio, aglio, parmigiano e pinoli ho preparato il pesto di ciuffi di carote!
Abbiamo consumato il pesto con la pasta ma lo abbiamo provato anche su grissini e crackers ed è piaciuto veramente tanto. Il sapore è dolce ma deciso ideale per essere consumato anche come base di piatti di carne tipo la tagliata ai ferri che adagiata su un letto di pesto è davvero squisita.
Preparare il pesto è veramente semplice e veloce soprattutto se come me utilizzate il frullatore elettrico, la tradizione ovviamente vorrebbe che gli ingredienti venissero appunto pestati a mano. Utilizziamo soltanto la parte delle foglioline perché i gambi potrebbero risultare troppo duri, quindi sciacquiamo bene sotto acqua corrente i nostri ciuffi e ricaviamo circa 40/50 g di foglioline per preparare il pesto adatto a condire la pasta per circa 4 persone.
Vi lascio anche altre ricette con le quali potete condire i vostri primi piatti oppure farcire ottime tartine
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Lavate bene il ciuffo delle carote sotto acqua fresca e ritagliate solo la parte delle foglie perché i gambi potrebbero risultare troppo duri. Arrivate a circa 50 g di foglie e preparate il resto degli ingredienti.
Adesso secondo tradizione il pesto andrebbe preparato a mano pestando gli ingredienti nel mortaio ma io come vedete dalla foto ho utilizzato un tritatutto.
Mettete le foglie delle carote nel tritatutto aggiungete il resto degli ingredienti, sale, aglio, olio, pinoli e parmigiano e frullate per un minuto circa magari anche ad impulsi per mescolare il tutto in maniera omogenea.
Il vostro pesto è pronto per essere consumato, lo potete utilizzare per condire la pasta, per preparare sfiziose tartine, come base di un piatto di carne alla griglia ma garantisco che sta benissimo servito anche con orata e spigola al forno.
NOTE
Il pesto così preparato se non viene consumato subito potete conservarlo in barattoli di vetro per circa 3 gg nel frigorifero ma potete anche congelarlo e consumarlo quando vi serve magari nei periodi invernali dove trovare le carote fresche con il ciuffo risulta difficile.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande, non esitate a commentare qui o sui social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.