Orata al forno con patate

Orata al forno con patate, un secondo piatto leggero ma molto gustoso .
Le carni dell’orata sono molto saporite e ricche di omega 3, calcio e fosforo, le due proprietà sono molteplici e per chi vuole approfondire può leggere anche qui.

in cucina l’orata viene molto utilizzata proprio perché le sue carni sono molto polposi e facili da spinare. È possibile preparare i filetti in padella ma questa volta voglio proporre la ricetta al forno con le patate per un secondo piatto completo.
Per una cottura migliore l’orata la incartato nella carta forno così non asciugherà troppo, ma prima di iniziare a spinarla faccio scendere tutti i succhi che sono rimasti intrappolati nella carta forno sulle patate.
utilizzando una buona teglia antiaderente posso aggiungere poco olio anche alle patate e diventa veramente un secondo piatto light ricco di benefici e gusto.

Vi suggerisco anche altri secondi piatti per sempre nuovi spunti in cucina

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 orata (Media)
700 g patate
2 spicchi aglio
q.b. timo
q.b. pepe
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per cuocere il pesce al forno vi consiglio un buon tegame antiaderente per utilizzare pochi grassi.

Preparazione

Se acquistate il pesce già pulito ricordatevi di dire che serve per farlo al forno quindi va solo eviscerato.

Preparerete un secondo piatto molto saporito leggero ricco di tante proprietà che normalmente è gradito anche dai bambini.

Orata al forno con patate

Pelate e lavate bene le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele nel tegame.
condite le patate con il sale, pepe, gli aromi, l’aglio a pezzetti l’olio girate bene e lasciate condite nel tegame.
Se lo avete comprato intero, pulite il pesce facendo una piccola incisione sotto la pancia e togliendo bene le viscere. Ora sciacquate il pesce sotto l’acqua, mettetelo su un foglio di carta forno e dentro la sacca che avete creato con il coltello mettete sale, pepe ed uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Incartate il pesce con la carta forno come fosse una caramella.

Mettete il pesce incartato sopra le patate senza aggiungere altro olio. Infornate in forno caldo 220 230°.lasciate cuocere per circa un’ora girando a metà cottura le patate e il pesce su se stesso.
Verso i 45|50 minuti potete tirare fuori il pesce con tutta la carta, metterlo su un piatto piano e lasciarlo raffreddare un pochino mentre le patate terminano di arrostire .
Vi consiglio di capare il pesce direttamente sulla carta forno dove lo avete cotto, riportando la polpa ha su un piatto da portata o direttamente nell’tegame con le patate. Quando lo avrete capato tutto non sprecare il liquidò che sarà rimasto sulla carta forno, ma cercate di versarlo sul pesce e patate ovviamente senza far cadere altro.

NOTE

L’orata con patate è buona consumata appena sfornata, ma si può tranquillamente riscaldare al microonde oppure 5 minuti nel forno e tornerà perfetta. Questo lo specifico perché potremmo prepararla con un po’ di anticipo, vi consiglio di pulirla dalla pelle e spine e ve la riscaldate al momento di consumarla.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

Domande frequenti

Questa ricetta va bene solo per l’orata?

Potete preparare con la stessa ricetta la spigola o branzino, la stella, il dentice e pesci simili dalla polpa succosa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *