Frittata di zucchine

Frittata di zucchine, un secondo piatto vegetale molto saporito, semplice e veloce da preparare.

La frittata di zucchine viene consumata sia calda che fredda, personalmente preferisco la prima versione ma in realtà è molto comoda per essere consumata nei buffet salati, tra gli aperitivi e per farcire ottimi panini.

La mia mamma preparava sempre questa fantastica frittata dopo aver consumato le zucchine in padella. Preparava le zucchine in padella come contorno e quelle che rimanevano non potevano assolutamente essere sprecate, ma non voleva riproporle come “piatto avanzato” così le utilizzava per la frittata e le presentava in una nuova veste. Negli anni però abbiamo imparato ad apprezzare sempre di più la frittata anche per limitare un po’ il consumo di carne ed ora prepariamo la frittata di zucchine in tante occasioni.

Si tratta di una pietanza davvero gustosa grazie alla cipolla croccante che arricchisce il piatto e gli conferisce una consistenza particolare, utilizzo il peperoncino per renderla piccante al punto giusto. La sua consistenza è morbida che sembra quasi sciogliersi in bocca.

Per gli amanti delle verdure ricordo anche altre ricette molto gustose

Frittata di zucchine, morbidissima e saporita
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 zucchine (medie)
1/2 cipolla
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino
4 uova (intere)

143,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 143,38 (Kcal)
  • Carboidrati 4,34 (g) di cui Zuccheri 0,80 (g)
  • Proteine 9,27 (g)
  • Grassi 10,74 (g) di cui saturi 3,06 (g)di cui insaturi 2,81 (g)
  • Fibre 1,24 (g)
  • Sodio 659,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la cottura di zucchine e frittata vi consiglio l’utilizzo di una buona padella antiaderente, per utilizzare pochi grassi, da 24 cm di diametro.

Preparazione

La preparazione della frittata di zucchine è facile e veloce però si divide in due tempi, prima bisogna preparare le zucchine, ben arrostite poi si uniscono le uova, così sarà molto più saporita.

Il primo passaggio è togliere le estremità delle zucchine, lavarle bene e ridurle in fettine sottili. Tagliate e lavate anche la cipolla e riducetela in pezzi. Mettete nella padella il cucchiaio di olio, le cipolle. le zucchine il peperoncino, salate e portate sul fuoco con il coperchio. Fate rosolare bene le zucchine devono diventare croccanti come vedete nella foto, Serviranno circa 10 minuti a fuoco vivo, giratele di tanto in tanto senza renderle una poltiglia. Spegnete il fuoco e mettete le zucchine in un piatto.

Ripulite la padella aiutandovi con del semplice scottex perchè tanto la dovete riutilizzare. Mettete in un piatto le uova con il sale ed un po’ di pepe, mescolate grossolanamente perché la frittata è più buona e morbida se le uova risultano irregolari. Mettete l’ultimo cucchiaio di olio nella padella e riportatela sul fornello.

Quando l’olio è caldo versate le uova con le zucchine nella paella e coprite con il coperchio per far rapprendere le uova. Verso metà cottura con il lecca pentola o con un cucchiaio fate delle piccole incisioni nel centro della frittata come vedete nella foto per far rapprendere anche le uova che si trovano nella parte centrale.

Quando in superficie non c’è parte liquida delle uova è il momento giusto per girare la frittata. Se siete esperti potrete girare la frittata con un semplice movimento del polso ma se come me siete poco pratici vi consiglio di girarla utilizzando il coperchio. Per questo vi ho consigliato l’utilizzo di un coperchio piatto.

Quando anche l’altra faccia della frittata è bella dorata potete spegnere il fuoco e la vostra frittata è pronta. Per far rapprendere le uova serviranno non più di cinque minuti a fuoco vivo. Fate sempre attenzione a non bruciarla. Come vedete dalla fetta la consistenza della frittata è piuttosto irregolare, si distingue l’albume dal tuorlo. La frittata va sbattuta grossolanamente proprio per avere questa composizione irregolare dalle varie consistenze al gusto.

Frittata di zucchine, morbidissima e saporita

NOTE

La frittata di zucchine è un secondo piatto comodo da preparare perché si può consumare anche fredda o riscaldata al microonde quindi potete prepararla anche in anticipo. Se non la consumate subito potete conservarla nel frigorifero coperta per un paio di giorni.

Con la frittata potete creare anche ottimi antipasti tagliandola magari a quadratini da consumare assoluti o poggiati su crostini di pane.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *