Fantasmi di meringa per Halloween 🦇

Fantasmi di meringa per Halloween, semplici meringhe trasformate per l’occasione in fantasmini dolci da gustare a base di solo albume e zucchero. Per chi non vuole aggiungere zuccheri alla propria dieta ricordiamo che possiamo fare le meringhe senza zucchero.

Le meringhe sono un dolce semplice, di origine francese a base di albumi e zucchero, per realizzarle la cosa importante per una buona riuscita è montare l’albume benissimo finché alzando le fruste non cade. Una volta montato l’albume alla giusta consistenza la riuscita è sicura bisogna fare attenzione a mantenere il forno basso durante la cottura per non farle diventare gialle in superficie. In realtà più che una cottura bisogna semplicemente asciugarle, una volta questa operazione non era facile e bisognava lasciare lo sportello del forno leggermente aperto, ma con i nuovi forni elettrici si può direttamente impostare la bassa temperatura ed il risultato è garantito.

Per decorare i fantasmi basterà sciogliere un pò di cioccolato fondente a bagnomaria o direttamente nel microonde. Sciogliere il cioccolato nel microonde è la mia procedura preferita l’unica attenzione controllare ogni 30″ il cioccolato mescolarlo leggermente e continuare di 30″ in 30″ fino a completo scioglimento.

Vi suggerisco qualche altra ricetta per rallegrare i vostri party di halloween

Fantasmi di meringa decorati con cioccolato fondente
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12 fantasmi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Le meringhe sono composte solo da albumi e zucchero

Ingredienti meringhe

100 g albumi
gocce limone
100 g zucchero
100 g zucchero a velo

Ingredienti decorazione

50 g cioccolato fondente
10 g latte

96,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 96,63 (Kcal)
  • Carboidrati 18,45 (g) di cui Zuccheri 17,15 (g)
  • Proteine 1,52 (g)
  • Grassi 2,19 (g) di cui saturi 1,35 (g)di cui insaturi 0,74 (g)
  • Fibre 0,69 (g)
  • Sodio 16,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 27 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare le meringhe bisogna avere un buon frullino o meglio ancora una planetaria perchè il passaggio fondamentale è montare benissimo gli albumi.

Preparazione

La preparazione richiede almeno 10′ per montare bene gli albumi ma il tempo varia in base alla potenza delle vostre fruste potrebbe servire qualche minuto in più.

Iniziate la preparazione mettendo gli albumi in una ciotola capiente e cominciate a frullare a media velocità gli albumi aggiungendo prima le gocce di limone poi quando cominciano a fare le bollicine aggiungete lo zucchero. Prima aggiungete lo zucchero semolato che impiega più tempo a sciogliersi e dopo lo zucchero a velo.

Quando l’albume sarà montato benissimo e ve ne rendete conto perchè alzando le fruste non deve ricadere da solo nella ciotola, mettetelo in una sac a poche con beccuccio liscio. Per facilitare l’operazione di riempimento della sacca come vedete nel video io mi aiuto inserendo la sac a poche in un bicchiere dai bordi alti.
Dopo aver formato tutti i vostri fantasmi,nel video vedete bene faccio prima una giro di meringa più largo poi ci sovrappongo una altra meringa più stretta che normalmente verrà con il “ciuffo”, infornatele max a 120° per 50 minuti circa. La “cottura” dipende dalla potenza del vostro forno devono asciugare all’interno senza diventare gialle in superficie.

Dopo aver sfornato le vostre meringhe siete pronti per la decorazione che può essere fatta anche semplicemente con crema alla nocciola ma questa rimarrebbe sempre morbida quindi io preferisco decorare con la cioccolata fondente fusa al microonde o a bagnomaria, perchè la cioccolata fondente freddandosi diventa dura e i vostri fantasmi rimarranno perfetti per giorni.

NOTE

Le meringhe sono un dolce che si mantiene benissimo a temperatura ambiente per tanti giorni quindi potete preparare i vostri fantasmi con largo anticipo ed averli pronti per ogni occasione.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter

Domande frequenti

Si possono aromatizzare le meringhe?

Certamente potete aggiungere qualche goccia di limone per aggiungere sapore alle vostre meringhe oppure l’aroma di vaniglia, ma non esagerate perchè sono già buonissime.

Posso montare l’albume a mano?

Certo che potete montare l’albume con una frusta a mano ma preparatevi che serve tanta energia e almeno 20 minuti di tempo per sciogliere bene lo zucchero semolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *