Brownies con caramello salato

Brownies con caramello salato, una piccola variante al famoso dolcetto ricco di cioccolato, semplice e veloce da preparare che si mantiene bene per giorni. I brownies sono dei dolcetti senza lievito a base di burro e cioccolato che rimangono molto umidi al loro interno e questo gli conferisce una consistenza unica e molto golosa.

Abbiamo già visto la versione con cioccolato bianco ed essendo stata molto apprezzata in famiglia abbiamo deciso di provare ad aggiungere il caramello salato prima della cottura e devo dire che il sapore di questi brownies è diventato ancora più particolare.

Il caramello salato è una crema a base di zucchero e panna che con l’aggiunta di un pò di sale prende un sapore così particolare che io lo amo anche spalmato leggermente sulle fette biscottate. Si mantiene bene chiuso in un barattolino di vetro con coperchio nel frigorifero per tantissimi giorni, quindi una volta preparato lo avrete a disposizione per ogni occasione.

Vi ricordo qualche ricetta golosa per arricchire le vostre merende in famiglia

Brownies con caramello salato, un dolcetto molto appetitoso dal gusto unico
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni20 brownies
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti che compongono questi brownies sono molto semplici da reperire.

Ingredienti per il caramello salato

200 g zucchero semolato
90 g burro (freddo)
130 g panna da montare (liquida)
1 pizzico sale

Ingredienti impasto brownies

3 uova
100 g zucchero semolato
60 g zucchero di canna
150 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
150 g burro
100 g cioccolato fondente
100 g cioccolato al latte
50 g gocce di cioccolato

293,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 293,71 (Kcal)
  • Carboidrati 29,69 (g) di cui Zuccheri 22,12 (g)
  • Proteine 3,52 (g)
  • Grassi 18,65 (g) di cui saturi 9,90 (g)di cui insaturi 5,55 (g)
  • Fibre 1,53 (g)
  • Sodio 40,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Spieghiamo a parte la preparazione del caramello salato per chi non lo avesse già pronto.

Preparazione caramello salato

Mettete tutto lo zucchero previsto per il caramello in un pentolino antiaderente e portate il pentolino su fuoco medio. Mentre lo zucchero si scioglie scaldate la panna sempre sul fornello oppure come suggerisco io nel microonde. Scaldatela fino a che raggiunge il punto di bollitura. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e comincia ad imbrunire spegnete il fuoco ed aggiungete la panna calda. Potete girare leggermente lo zucchero mentre sta sciogliendo per non farlo attaccare ma fate attenzione a non girarlo forte che raffredda e si addensa. La panna deve essere bella calda quando la unite.

Dopo aver mescolato bene la panna allo zucchero aggiungete il burro freddo a pezzetti e mescolate con l’aiuto di una forchetta o di una frusta a mano. Aggiungete anche il sale ed il vostro caramello salato sarà pronto. Vi consiglio di travasarlo in un contenitore di vetro per farlo raffreddare.

Preparazione impasto brownies

In una ciotola mettete il cioccolato fondente ed il cioccolato al latte spezzettati, unite il burro e fondete il tutto a bagno maria oppure al microonde. Se utilizzate il microonde ricordatevi dopo circa 30 secondi di spegnere girare con un coltello la cioccolata e continuare così finché sarà completamente fusa dovrebbe essere sufficiente un minuto circa o poco più.

In un altra ciotola mettete le uova con tutto lo zucchero ed iniziate a frullare bene per montarle, quando saranno montate aggiungete il cioccolato fuso e mescolate ancora. Infine aggiungete la farina, il cacao e le gocce di cioccolato sempre mescolando con la frusta elettrica.

Versate l’impasto ottenuto nella teglia precedentemente ricoperta da carta forno e colate sulla superficie, in maniera irregolare come vedete nella foto, circa 100g di caramello salato. Infornate in forno già caldo a 180° per 40′ circa, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Brownies con caramello salato

Quando il dolce sarà ben raffreddato aiutandovi con la carta forno portatelo su un piano di lavoro e con un buon coltello a lama liscia tagliatelo in circa 20 pezzi. Il numero dei brownies che otterrete ovviamente dipende dalla grandezza che li tagliate. Noi lo abbiamo tagliato in 20 pezzi.

Brownies con caramello salato, un dolcetto molto appetitoso dal gusto unico

NOTE

I brownies si mantengono bene per alcuni giorni a temperatura ambiente se mantenuti in scatole con coperchio.

Prima di tagliare i vostri brownies vi consiglio di rifilare i bordi per renderli più regolari visto che la cottura con la carta forno avrà sicuramente creato delle pieghe.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter

Domande frequenti

Posso evitare di mettere il caramello salato?

Sicuramente potete evitare di mettere il caramello salato ed il dolce sarà comunque buonissimo, ma il caramello gli conferisce una nota di sapore veramente unica.

Posso prepararlo con solo cioccolato fondente?

Si potete utilizzare solo il cioccolato fondente per impastare in questo caso vi suggerisco di non mettere le gocce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *