Ciambella light e proteica

Nella nostra piccola ricerca personale di un alimentazione gustosa ma equilibrata con mia figlia abbiamo modificato la ricetta della classica ciambella di nonna.
Abbiamo deciso di preparare una ciambella light e proteica. Abbiamo deciso di ridurre la quantità di zucchero invece di utilizzare un dolcificante e vi possiamo garantire che il gusto rimane molto piacevole.
Per aumentare le proteine abbiamo deciso di sostituire parte della farina classica con la farina di avena ormai facilmente reperibile nei supermercati.
Ultima modifica abbiamo tolto la quantità di olio presente nella ricetta originale e l’abbiamo sostituita in parte con acqua.
Con orgoglio per la riuscita ecco il risultato finale, purtroppo per conoscere il sapore vi possiamo solo pregare di provare la ricetta e magari postare i vostri esperimenti qui o taggarci nei social.

Per gli amanti delle ricette che io definisco fit ricordo anche

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni 12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova (intere)
150 g zucchero (semolato)
150 ml acqua
200 ml latte di avena
100 g farina di avena
200 g farina 00
q.b. aroma di vaniglia
1 bustina lievito in polvere per dolci

159,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 159,11 (Kcal)
  • Carboidrati 31,81 (g) di cui Zuccheri 13,91 (g)
  • Proteine 4,62 (g)
  • Grassi 2,13 (g) di cui saturi 0,67 (g)di cui insaturi 1,13 (g)
  • Fibre 1,22 (g)
  • Sodio 28,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 79 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per impastare va bene una frusta elettrica e per cuocere vi consiglio uno stampo da ciambella a cerniera da 24 cm.

Preparazione

Il procedimento per realizzare questa ciambella è molto semplice basterà montare bene le uova con lo zucchero finché saranno sbiancate e gonfie. Aggiungete poi il resto degli ingredienti nell’ordine descritto sempre mescolando con la frusta elettrica e inserendo come ultimo ingrediente il lievito.

Imburrate ed infarinate lo stampo, versate dentro tutto l’impasto e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35′. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

NOTE

Anche questa ciambella si mantiene bene per alcuni giorni se mantenuta a temperatura ambiente in un contenitore con coperchio.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *