Crea sito

Ricetta besciamella semplice e veloce

La ricetta besciamella semplice e veloce è di sicura riuscita e davvero buona. Il gusto pieno e delicatamente saporito che la contraddistingue, nulla ha a che vedere con le preparazioni già pronte dall’aspetto liquido e dal sapore non ben definibile.
Essa nasce in Francia e da noi in Italia trova largo impiego in lasagne, timballi, paste o verdure gratinate. La ricetta originale prevede la preparazione del roux, cioè di burro fuso e farina cotti insieme, ai quali si aggiungono pian piano gli altri ingredienti.
Oggi io vi propongo però, la mia versione veloce senza roux, che mi permette di ottenere una besciamella gustosa e vellutata riducendo al minimo il pericolo che si formino grumi, di usare meno burro e infine di evitare troppi passaggi.
Io la uso da sempre e vi garantisco che al gusto essa è soffice come una nuvola e profuma di buon formaggio, una preparazione insegnatami da mia madre e infallibile come tutte le sue ricette e intuizioni in cucina.
Con pochi ingredienti e seguendo le mie poche indicazioni, otterrete una prelibata besciamella che donerà alle vostre pietanze quel qualcosa in più.

ricetta besciamella semplice e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ricetta besciamella semplice e veloce

  • 500 mllatte (si può sostituire con uguale dose di brodo)
  • 25 gburro
  • 2 cucchiaifarina di semola
  • 1 pizzicosale
  • 70 ggrana grattugiato
  • q.b.noce moscata grattugiata (facolativo)

Preparazione

Ricetta besciamella semplice e veloce

  1. ricetta besciamella semplice e veloce

    Mettere in un pentolino la farina e pian piano aggiungere il latte amalgamando bene con cucchiaio di legno. Unire poi il burro a pezzo e un pizzico di sale. Trasferire il pentolino sul fuoco a fiamma moderata e rigirare di continuo mentre si addensa la salsa.

    ricetta besciamella semplice e veloce

    Quando inizia a bollire, togliere il pentolino dalla fiamma, aggiungere il grana grattugiato e fare sciogliere rigirando.

    ricetta besciamella semplice e veloce

    Profumare a piacere con una grattugiata di noce moscata.
    Si può usare la salsa sia mentre è ancora calda, o anche se fredda.
    In questo ultimo caso, se vi serve per preparazioni che vanno in forno, non è necessario chiuderla con pellicola perché, anche se si forma uno strato superficiale più spesso, col calore essa si ammorbidirà di nuovo e in modo uniforme. Io la copro solo con un piattino. Comunque, se preferite, potete coprire con pellicola a contatto come si fa per la crema pasticcera e quando a temperatura ambiente, trasferire in frigo fino al momento dell’utilizzo.
    Potrete utilizzare la besciamella distribuendola a cucchiaiate laddove vi occorra. Anche se fredda, non occorre sbatterla prima di usarla.
    Ecco realizzata la ricetta besciamella semplice e veloce.

    ricetta besciamella semplice e veloce

Conservazione

In frigo ben chiusa si conserva per due, tre giorni al massimo. Se congelata, non superare il mese.

Link sponsorizzati nella pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.