Lasagne di semola senza uova

Le lasagne di semola senza uova sono un tipo di pasta diffuso principalmente al centro-sud Italia.

Vengono realizzate con semola rimacinata di grano duro e acqua e hanno un spessore maggiore rispetto alle più comuni sfoglie per lasagne.

Con esse si possono allestire le classiche lasagne al ragù o tutte le varianti di questa ricetta e il risultato, gustoso e corposo, non ha nulla da invidiare alle altre foglie fatte con farina 00 e uova.

Sono semplici da realizzare in casa, basta un poco di impegno e specialmente se si possiede una macchina per pasta, il prepararle ci ruberà anche poco tempo.

Da quantitativi relativamente esigui di impasto, otterremo un buon numero di sfoglie che potranno poi essere congelate per averle all’occorrenza sempre a disposizione.

In modo del tutto gratuito, puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE cliccando qui. Riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.

Lasagne di semola senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Lasagne di semola senza uova

400 g semola rimacinata di grano duro
200 ml acqua
168,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 168,00 (Kcal)
  • Carboidrati 35,00 (g) di cui Zuccheri 0,50 (g)
  • Proteine 5,25 (g)
  • Grassi 0,50 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 1,25 (g)
  • Sodio 1,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Lasagne di semola senza uova

Passaggi

Lasagne di semola senza uova

Per preparare le lasagne di semola senza uova, disporre sulla spianatoia la farina a fontana e aggiungervi gradualmente tutta l’acqua, iniziando a lavorare.

Impastare a mano o con impastatrice per circa 10 minuti fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciare riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente coprendo con pellicola.

Trascorso tale tempo, con l’aiuto di un raschietto- tagliapasta, ricavare dal panetto dei dischi spessi circa 2 cm e appiattirli con le mani sulla spianatoia ben infarinata.

Lasagne di semola senza uova

Passare a questo punto, il disco di pasta tra i rulli della macchina per pasta, iniziando dallo spessore maggiore. Infarinare la pasta prima di procedere, per evitare che essa si attacchi ai rulli.

Nella mia macchina la sfoglia più spessa è data impostando sul numero 7.
Se la striscia ottenuta é stretta, ripiegare in due e passare di nuovo nel rullo.

Passare l’impasto 2 volte per ciascuno spessore.

Diminuire man lo spessore della macchina di una tacca fermandoci alla tacca 5, da cui otterremo una sfoglia alta 2mm.

Quando avremo ottenuto la sfoglia, dare una forma più regolare eliminando i bordi col tagliapasta.

Stendere i fogli di pasta ben larghi su base generosamente infarinata.

Lasagne di semola senza uova

Le lasagne di semola senza uova sono così pronte.
Se si dovranno cuocere il giorno dopo, asciugarle all’aria per qualche ora, poi intervallandole con farina e con fogli di carta forno, conservarle in frigo su un vassoio ben chiuso con alluminio o, meglio ancora, dentro un sacchetto per alimenti.

Il giorno seguente, prima di essere impiegate per la realizzazione delle lasagne al forno, queste sfoglie andranno sbollentate per qualche minuto in un largo tegame contenente abbondante acqua bollente, una moderata presa di sale e 3 cucchiai d’olio d’oliva.

Fuoriuscire i fogli di pasta con delicatezza dall’acqua bollente, aiutandosi con due palette forate e immergerle subito in un contenitore con acqua fredda per fermare la cottura.

Distendere a questo punto le sfoglie su una tovaglia da tavola che non odori di detersivo. Fatta quest’operazione, esse sono pronte per essere utilizzate.

Se devono essere conservate più a lungo, congelare stese separatamente su un vassoio, magari intervallando con carta forno e dopo che si saranno congelate, riunirle in una busta per la congelazione.

Prima di usarle, sbollentare secondo la modalità sopra descritta senza scongelare prima.

Lasagne di semola senza uova

Link sponsorizzati nella pagina

In modo del tutto gratuito, puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE cliccando qui. Riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.

Se vi piacciano lericettediminu vi invito a mettere “mi piace” e a seguirmi
sulle mie pagine facebook e instagram 

Su google mi trovate cercando lericettediminu giallo zafferano.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.