Gli involtini di carne con spinaci e prosciutto sono un secondo piatto succulento di cui vi propongo la preparazione che io sempre seguo. Essa riduce al minimo l’aggiunta di grassi, prediligendo fra questi l’olio extravergine d’oliva.
Questi involtini sono ripieni di spinaci, prosciutto e formaggio e la cottura in forno avviene solo avvalendosi dell’olio assorbito dalle fette di carne nella fase precedente l’impanatura.
Ciò non va assolutamente a scapito del gusto e si ottiene un piatto saporito e leggero, adatto davvero a tutti.
In estate utilizzo cubetti di spinaci congelati che chiaramente, quando di stagione, possono essere sostituiti da quelli freschi.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Involtini di carne con spinaci e prosciutto
mollica condita
Strumenti
Involtini di carne con spinaci e prosciutto
Preparazione
Involtini di carne con spinaci e prosciutto
Per preparare gli involtini, bagnare le fettine di carne con 3 cucchiai d’olio e.v.o. e lasciare riposare ben distese su un piatto.
Intanto, in una padella antiaderente coperta con coperchio, far scongelare a fiamma bassa 5 cubetti di spinaci rigirandoli spesso con un cucchiaio di legno.
Quando del tutto scongelati, toglier il coperchio e aggiungere poi uno spicchio d’aglio tagliato a metà (per poterlo poi facilmente ritrovare e togliere), una macinata di pepe nero e se si vuole 1 cucchiaio d’olio e.v.o., io in genere però lo ometto.
Spegnere e aggiungere il grana grattugiato amalgamando bene.
Disporre ben larghi su un piatto e far raffreddare.
A questo punto impanare una fettina di carne da entrambi i lati con mollica condita con grana grattugiato, alcune foglioline di prezzemolo e un pizzico di sale fino.
Al centro della fetta disporre un po’ di prosciutto cotto ripiegato su se stesso, spinaci e cubetti di scamorza bianca a piacere.
Richiudere aiutandosi con degli stuzzicadenti.
Ripassare nuovamente sulla mollica condita e adagiare su una teglia rivestita di carta forno.
Ripetere l’operazione con ciascuna fetta di carne, non occorre aggiungere olio alla fine.
Infornare per circa 25/30 minuti nella parte centrale del forno statico a 180 gradi e rigirare a metà cottura.
Ecco pronti gli involtini di carne con spinaci e prosciutto.
Ecco una selezione di ottimi prodotti utili in cucina. Molti di questi sono stati da me stessa comprati e testati. L’elenco verrà costantemente aggiornato.
Per visualizzare i prodotti consigliati clicca qui.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.