Biscotti al pistacchio con crema di pistacchio, a casa mia detti “tutto pistacchio”, sono davvero una golosità imperdibile, specialmente da quanti amano come me questo tipo di frutta secca.
Ad ispirarmi nella loro preparazione è stato un biscotto alle nocciole preparato dal maestro Massari, da sempre garanzia di eccellenza.
Sicura dunque della loro assoluta bontà, ho voluto prepararli nella versione a me più gradita e cioè con farina, granella e crema di pistacchio di Bronte.
Un dolce golosissimo farcito, ma che se si vogliono evitare i grassi, può essere gustato singolarmente e senza farcitura, risultando già così delizioso.
In modo del tutto gratuito, puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE cliccando qui. Riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni7
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Biscotti al pistacchio con crema di pistacchio (per 22 biscotti già accoppiati)
- Energia 307,68 (Kcal)
- Carboidrati 16,31 (g) di cui Zuccheri 12,20 (g)
- Proteine 9,60 (g)
- Grassi 21,98 (g) di cui saturi 0,85 (g)di cui insaturi 7,14 (g)
- Fibre 3,82 (g)
- Sodio 19,61 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 57 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Biscotti al pistacchio con crema di pistacchio
Preparazione
Biscotti al pistacchio con crema di pistacchio
Per preparare i biscotti tutto pistacchio, una volta pesati gli ingredienti con bilancia di precisione, montare a neve albumi e zucchero a velo con una frusta elettrica.
Uniamo tra loro la farina 00, la farina di pistacchio e i semi di mezza bacca di vaniglia (o mezza bustina di vanillina).
Amalgamiamo poi il tutto agli albumi montati, aiutandoci con una spatola in silicone e con movimenti dal basso verso l’alto.
Riempiamo con il composto ottenuto una sac a poche e semplicemente tagliando la punta, realizziamo dei biscottini allungati larghi circa 2 cm e lunghi 4 cm, facendoli ricadere direttamente sulla teglia rivestita di carta forno.
Per la buona riuscita dei biscotti sconsiglio di usare la leccarda in dotazione al forno.
Non occorre distanziarli troppo l’uno dall’ altro, in quanto in forno non cresceranno .
Ricoprire con granella facendola scivolare su ciascun biscotto con un cucchiaino e pressando leggermente.
Quando i biscotti tutto pistacchio, saranno ricoperti di granella, aiutandosi con una palettina da cucina far aderire la granella che non si è attaccata sopra, ai lati di ciascun biscotto (video).
Cuocere a 180 gradi per 15 minuti,nella parte centrale del forno e stando attenti a non superare tale tempo.
La granella di pistacchio quasi non deve dorarsi, così il suo gusto sarà intenso senza essere subire modifiche causate dall’eccessiva cottura.
Far raffreddare e poi accoppiare i biscotti tutto pistacchio, farcendo al centro con crema di pistacchio di Bronte.
Conservazione
Chiusi in un contenitore ermetico si conservano per alcune settimane. In estate, se farciti, tenere in frigo.
Altre ricette di minu
crostata fredda con crema e fragole, lemon meringue pie, cheesecake coppa del nonno, brioches siciliane col tuppo, sigarette dolci al pistacchio, torta foresta nera, panini al latte, iris catanesi e i frollini gattino farciti.
Link sponsorizzati nella pagina
In modo del tutto gratuito, puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE cliccando qui. Riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.