Mac e cheese maccheroni al formaggio

Qual è il piatto preferito della vostra infanzia? Per la maggior parte degli americani è il Mac&Cheese. Una specie di pasta al forno condita con una ricca crema di cheddar. Amata da tutti negli States, piccoli e grandi, rappresenta un classico sempre presente sulle tavole americane.  Si narra che il presidente Tomas Jefferson abbia importato questa ricetta dal nord Italia nel lontano 1793… Questa ricetta è rivisitata ed anche più leggera perché al posto della classica besciamella mettiamo lo yogurt greco con l’aggiunta di una mangiata di spinacini freschi, allora non ci resta che provarli a farli.

Video ricetta del giorno

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Ingredienti

    200 gr pasta tipo gomito

    200 gr di formaggio tagliuzzato tipo cheddar oppure asiago

    1/2 tazza di yogurt greco semplice

    200 gr di spinaci freschi

    sale e pepe qb

    Procedimento

    Cuocere i maccheroni secondo le istruzioni del pacchetto (circa 8-10 minuti), al dente. Mettere le foglie di spinaci sul fondo di un colino e versare la pasta sopra per drenare e appassire gli spinaci. Conserva circa 1/2 tazza di acqua della pasta. Rimetti i maccheroni cotti e gli spinaci appassiti nella pentola.

    Aggiungere circa 1/4 di tazza di acqua della pasta conservata in precedenza nella pentola e mescolare il formaggio fino a quando non si scioglie. Mescolare lo yogurt greco, il sale e il pepe, fino a che diventa liscio e cremoso. Aggiungere la restante acqua della pasta se necessario. Servire immediatamente.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Maria Rosaria Zuzzaro

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosaria, nome d'arte Esmeralda, sono di origine pugliese e napoletana . Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione e il mio amore per la cucina. Ho lavorato per anni nel settore alimentare e per questo ho deciso di svelare i miei segreti culinari, alcuni tramandati da mia madre, Margherita. Spero vi piaccia, un saluto e un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.