Carbonara di tonno

Se cercate un piatto veloce e di successo, la carbonara di tonno è quello che si addice alle vostre esigenze.
Un piatto veloce da preparare, come abbiamo appena detto, che è apprezzato sempre da tutti per la sua consistenza morbida e cremosa.
La carbonara al tonno è la versione più leggera della classica preparata con il guanciale ed è ideale sopratutto in estate quando necessitano pasti leggeri e sbrigativi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gSpaghetti
  • 200 gTonno al naturale
  • 4Uova
  • 1 spicchioAglio
  • 50 gParmigiano Reggiano
  • q.b.Prezzemolo tritato
  • q.b.Olio evo
  • q.b.Sale e pepe

Preparazione

  1. Preparazione

    Versiamo l’olio di oliva in una padella antiaderente e aggiungiamo l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato. 

    Lasciamolo soffriggere a fiamma bassa e, quando sarà completamente dorato, possiamo toglierlo dall’olio e cestinarlo. Aggiungiamo ora il tonno al naturale dopo averlo scolato e lasciamolo soffriggere per qualche minuto mescolando continuamente per evitare che si rosoli troppo. Appena sarà completamente asciutto, spegniamo il fornello e teniamolo da parte. Intanto mettiamo a bollire abbondante acqua e una manciata di sale dentro una pentola alta. Appena raggiunta la temperatura, tuffiamoci gli spaghetti e facciamoli cuocere secondo i minuti consigliati sulla confezione della pasta. In una ciotola versiamo le uova e sbattiamole fino a quando non saranno ben amalgamante. Uniamo il parmigiano e il pepe e continuiamo a mescolare fino a quando gli ingredienti non si saranno mischiati perfettamente. Laviamo con cura il prezzemolo e asciughiamolo con un canovaccio pulito o con della carta assorbente da cucina. Sminuzziamo le foglie molto finemente e teniamole da parte. Scoliamo la pasta ben al dente e versiamola nella padella con il tonno. Aggiungiamo anche 1/2 mestolo di acqua di cottura e le uova e lasciamola mantecare per qualche minuto.Adesso aggiungiamo il prezzemolo tritato e mescoliamo ancora. Ora possiamo impiattare gli spaghetti e gustarli.

Note

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Maria Rosaria Zuzzaro

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosaria, nome d'arte Esmeralda, sono di origine pugliese e napoletana . Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione e il mio amore per la cucina. Ho lavorato per anni nel settore alimentare e per questo ho deciso di svelare i miei segreti culinari, alcuni tramandati da mia madre, Margherita. Spero vi piaccia, un saluto e un abbraccio!

5 Risposte a “Carbonara di tonno”

  1. hai cinque cose belle: Napoletana,pugliese (le due cucine del mondo da me tra le piu’ apprezzate),ti Chiami Rosaria come mio figlio e mia nuora,soprannome Esmeralda il colore ed il gioiello piu’ bello del mondo, sei una GRANDE CUOCA. Te lo sta dicendo un uomo di 89 anni che ha avuto la fortuna di girare tutto il mondo ed ha gustato (non sempre…) tutte le cucine comprese cinese e giapponese.
    Complimenti . Antonio Citarella Napoli.

    1. Gentilissimo Antonio le tue parole mi emozionano e mi riempiono di orgoglio. È bellissimo scoprire che tramite il computer si possano trovare persone cosi educate come te. Ti auguro un felice anno nuovo pieno di fortuna e salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.