RISO E LATTE

20131007-214853.jpg

Oggi vi posterò una ricetta che di fatto è semplicissima, è un piatto molto povero ma al quale sono particolarmente affezionata perchè mia mamma me lo preparava sempre come merenda quando tornavo dall’asilo. Un piatto che può essere dolce o salato, denso o più …….”lattoso”, mangiato al naturale oppure aggiungendo del cacao amaro per una coccola dolce o la zucca per un piatto più cremoso o perché no la cannella per dare un tocco speziato…. avete capito di cosa sto parlando? Di Riso e Latte. Questa versione è salata e al naturale, senza aggiungere altro. Cliccando qui, avrete la versione di Riso e Latte con la Zucca.

Girovagando sul web e nei vari gruppi di facebook ho trovato un contest bello, interessante ed originale il cui tema era proprio il piatto che la mamma cucinava e al quale siamo affezionati. Io ne avrei tanti ma Riso e Latte per me, era la mia merenda per eccellenza, e ogni volta che lo preparo e lo mangio mi fa ritornare bambina e la sensazione che mi provoca è un misto tra nostalgia e beatitudine ed un’immensa voglia di essere coccolata…..”

Bene, dopo questa piccola introduzione passiamo alla ricetta:

Ingredienti per 4 persone:
400gr. di riso 2l.
di latte parzialmente scremato
Una manciata di sale grosso

In una casseruola molto capiente e possibilmente antiaderente versate il latte, portatelo ad ebollizione e salate.

Quindi aggiungete il riso e continuate a mischiare con un cucchiaio di legno senza farlo attaccare sul fondo.

Riso e latte purtroppo ha una cottura molto lenta e appunto se non si continua a mescolare si rischia di bruciare il fondo, dando un gusto amarognolo al riso. Diciamo che in una mezz’oretta circa dal bollore il riso è pronto, poi ovviamente va molto a gusto personale.

A me piace non particolarmente liquido, ma se invece voi volete una consistenza più simile al riso in brodo, potete aggiungere dell’altro latte oppure dell’acqua.

In quest’ultima fase se avete fatto la versione dolce, quindi senza sale ma con lo zucchero, potete aggiungere del cacao amaro in polvere oppure della cannella per dare un tocco quasi esotico.

Riso e latte preparato nella versione dolce e successivamente fatto raffreddare, è un’ottima base per preparare delle torte leggere e con pochi grassi.

Ed ecco qui il mio riso e latte decorato con del Sale Nero di Cipro, perché i bambini non possono mangiare il pepe!!!

Buon Riso e Latte.

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

Con questa ricetta partecipo al contest “La mamma è sempre la mamma” dei blog Passione e cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate.

20131007-214902.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

3 Risposte a “RISO E LATTE”

  1. Hai ragione, quando ho visto questa ricetta sono affiorati i ricordi dell’infanzia…………………i bambini di oggi nonsanno neanche cosa sia. Penso che lo rifarò a breve.

  2. che tipo di ricette dolci proponi con il riso al latte? Anche mamma usava questa ricetta per farne come un risotto al quale se non ricordo male aggiungeva burro e parmigiano. E’ possibile?

    1. Ciao Emanuela, nel blog trovi la torta di riso, dolce tipico bolognese preparata con latte e dei mini plumcake con riso, latte di soia, ma puoi sostituirlo con quello vaccino e gocce di cioccolato. Io nel riso e latte classico non ho mai provato ad aggiungere il parmigiano, ma se provi, dimmi se ti è piaciuto. Ciao Eleonora

I commenti sono chiusi.