BISCOTTI DI RISO AL CIOCCOLATO E CAFFE’ SENZA GLUTINE

20131009-000630.jpg

Quando vivevo con i miei genitori, sia che fosse il pranzo sia che fosse la cena, si finiva sempre con un dolcetto. Un pezzettino di torta, dei biscottini, delle sfogliatine, le frittelle o le chiacchiere a carnevale, il pandoro nel periodo Natalizio, insomma qualcosa che chiudesse “in dolcezza” il pasto.

Ecco, in queste sere un po’ uggiose e malinconiche, dove ormai le giornate si sono accorciate e si ha voglia di stare accoccolati sul divano con la copertina, ho pensato che un biscottino leggero, sano e gustoso era proprio la coccola che desideravo!!! Quindi mi sono subito immersa nei miei libri di cucina e ho trovato questa ricetta di Luca Montersino molto semplice da fare ma soprattutto priva di glutine in quanto si utilizza la farina di riso.

Non avendo mai fatto i biscotti ho seguita la ricetta alla lettera, dosi comprese, e devo dire che il risultato è stato buono.

Ingredienti per circa 140 biscotti
450gr. di burro a temperatura ambiente
250gr. di zucchero a velo senza glutine
40gr. di tuorli
25gr. di uova
500gr. di farina di riso
60gr. di cacao amaro in polvere

Per la finitura
150gr di zucchero di canna (la ricetta originale prevedeva lo zucchero semolato)
5gr di caffè solubile

Nella planetaria iniziate a far montare il burro, quindi aggiungete lo zucchero a velo a filo e continuate a montare fino a quando non sarà diventato spumoso.

Aggiungete i tuorli e continuate ad impastare quindi, unite le uova intere, una volta che il tutto si sarà amalgamato, aggiungete la farina di riso a pioggia e quindi il cacao amaro.

Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto sodo e lavorabile. Io per far tirare un po’ il burro l’ho messo in frigorifero per una mezz’oretta.

Quindi modellate dei filoncini di 200gr. l’uno, lunghi 40cm circa.

Rotolateli nello zucchero di canna mischiato al caffè solubile, tagliateli poi a fettine spesse 3cm.

Io ho fatto alcuni filoncini passati solo nello zucchero di canna e altri invece nello zucchero di canna con caffè solubile, così da poter avere due varianti di finitura.

Disponeteli su una teglia rivestita con della carta da forno, avendo cura di tenerli ben separati, piuttosto fate più infornate, in quanto durante la cottura tenderanno a crescere.

Cuocete in forno preriscaldato a 180gr. per circa 15/20 minuti.

Ed ecco qui i miei biscottini che con un buon caffè o con una tazza di latte sono proprio l’ideale per iniziare o finire in dolcezza la giornata!!!!

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

20131009-000543.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

7 Risposte a “BISCOTTI DI RISO AL CIOCCOLATO E CAFFE’ SENZA GLUTINE”

I commenti sono chiusi.