La Carbonara di zucchine, è una versione vegetariana e sicuramente più leggera e digeribile rispetto alla classica carbonara con guanciale o pancetta. Questa ricetta è stata una delle prime che ho cucinato quando ho iniziato a seguire il mio regime di sana alimentazione. Quando ho letto carbonara di zucchine, avevo già l’acquolina in bocca…… poi mi sono accorta che mancava il guanciale e pensavo che il sapore ne risentisse, invece con qualche accorgimento il risultato è stato strepitoso. Ho utilizzato il sale affumicato per dare più sapore alle zucchine. Ma ora passiamo alla preparazione.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gSpaghetti
- 500 gZucchine
- 4Tuorli
- 100 gPecorino romano
- q.b.Pepe nero
- 2 spicchiAglio
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Sale affumicato (Per le zucchine)
- q.b.Sale grosso
Preparazione
Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle piuttosto fini, 2/3 millimetri. In una padella antiaderente far soffriggere i due spicchi d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Quando gli spicchi inizieranno a sfrigolare, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, salate con il sale affumicato e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti, mischiando di tanto in tanto per non farle bruciare. Le zucchine dovranno essere dorate con il bordo croccante.
Nel frattempo portate a bollore l’acqua, salatela con il sale grosso quindi buttate la pasta e fate cuocere secondo il vostro gusto personale.
Intanto che la pasta cuoce, in una terrina sbattete con la forchetta i tuorli d’uovo con 80g. di pecorino e una generosa macinata di pepe nero. Create una cremina liscia e se risultasse densa, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Una volta che la pasta è cotta, scolatela e versatela nella pentola con le zucchine e fate insaporire per qualche minuto. Spegnete il fuoco e versate sopra la crema di tuorli e mischiate molto velocemente così da amalgamare bene il tutto.
Aggiustate di sale, porzionate gli spaghetti nei piatti di portata e rifinite con una grattugiata di pecorino romano e una macinata di pepe nero. Servite la carbonara di zucchine caldissima. Buon appetito. Elenuar