Vellutata di porri

Semplice ma mai banale, la Vellutata di porri è una ricetta perfetta per la cena durante questo freddo ed interminabile Gennaio. La ricetta della crema di porri per due persone che vi presento oggi ha due varianti, la prima potete prepararla aggiungendo due patate, la seconda invece senza patate ma con un bel cucchiaio di yogurt greco. Perché ve le presento insieme? Perché questa zuppa di porro a noi piace con e senza patate. C’è chi prepara anche la vellutata di porri e patate con panna ma non l’abbiamo ancora mai provata, quindi non so dirvi se è una variante della ricetta che possa interessarvi.

Detto ciò visto che i porri possiamo trovarli di stagione da novembre fino ad aprile direi che avete tempo per provare la ricetta della vellutata di porro e yogurt greco che vi propongo questa mattina. Spero poi che la vista vi catturi ancora di più del profumo che questa calda zuppa di porri rilascerà nella vostra cucina.

Sono un’amante di vellutate, nel blog infatti ne troverete tantissime, dalla classica di patate a quella di zucca, passando per la vellutata di carote classica a quella di carote viola, c’è spazio anche per la vellutata di fave. Insomma tantissime ricette da provare, ovviamente quando è stagione di prodotti freschi!

Un’altra zuppa della quale andiamo letteralmente pazzi a casa è la Zuppa di cipolle con la ricetta francese, un profumo delizioso, un gusto che ci strega ogni volta.

Vi ricordo che potete diventare follower dei profili social del blog scegliendo tra la fan page di Facebook Le Ricette di Bea o il profilo Instagram o la bacheca Pinterest. Vi aspetto!

Altre ricette di vellutate:

vellutata di porri e yogurt greco
Vellutata di porri e patate con yogurt greco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

per una vellutata di porri per due persone:

1 gambo porro
2 patate (piccole, potete anche non aggiungerle vi spiego perché dopo)
1 cucchiaio yogurt greco (bianco)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (abbondante)
1 tazza brodo vegetale (ad ebollizione costante)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
Mezza tazza da caffè vino bianco
263,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 263,71 (Kcal)
  • Carboidrati 18,47 (g) di cui Zuccheri 4,32 (g)
  • Proteine 3,44 (g)
  • Grassi 19,73 (g) di cui saturi 3,25 (g)di cui insaturi 0,12 (g)
  • Fibre 2,20 (g)
  • Sodio 317,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per la ricetta della vellutata di porri e patate:

1 Pentola
1 Padella
1 Cucchiaio di legno
1 Cucchiaio
1 Tazzina da caffè
1 Mixer
1 Pelapatate
1 Coperchio

Passaggi

prepariamo insieme la ricetta della vellutata di porri:

Iniziamo la preparazione della vellutata di porri dal pulire le due patate piccole con un pelapatate o con l’aiuto di un coltello. Ovviamente eseguite questo passaggio della ricetta soltanto se avete deciso di utilizzare le patate come nel mio caso. Se decidete di non utilizzarle invece dovete ricordare di avere l’accortezza di aggiungere due cucchiai di yogurt greco invece che uno soltanto. Lo yogurt sostituirà benissimo l’amido delle patate e vi regalerà la giusta consistenza cremosa che deve avere la crema di porri. Procediamo quindi con la cottura delle patate nel brodo vegetale, circa 20 minuti. Fate sempre la prova con la forchetta prima di toglierle dalla pentola. Se la forchetta le infilza facilmente sono cotte altrimenti proseguire l’ebollizione per qualche altro minuto.

Nello stesso tempo di cottura delle patate prepariamo i porri. Utilizziamo tutta la parte bianca ed un po’ della parte più verde. Lavate bene il gambo del porro sotto l’acqua corrente e con un coltello ricaviamo tante rondelle. Tutte dello stesso spessore, questo ci aiuterà con la cottura uniforme del porro.

zuppa di porri e patate
Zuppa di porri e patate per due persone

Prendiamo ora una padella antiaderente, versiamo la dose di olio extra vergine di oliva e disponiamo i porri sul fondo. Spolveriamo il tutto con sale e pepe. Manteniamo la fiamma media così che in circa 10 minuti i porri siano pronti per procedere con il mixer per renderli cremosi. Dopo i primi 5 minuti circa sfumiamo con la mezza tazzina di vino bianco. Lasciamo evaporare poi copriamo la padella ed ultimiamo la cottura. Siamo pronti con tutti gli ingredienti e possiamo procedere con il mixer. Nella ciotola di vetro versiamo le due patate, due o tre cucchiai di brodo vegetale, i porri tenendo qualche rotella da parte per la guarnizione finale, ed un cucchiaio di yogurt greco. Come consigliato in precedenza, se non volete utilizzare la patate per la ricetta della vellutata di porri potete aggiungere due cucchiai di yogurt.

Avviamo il mixer e rendiamo tutto in purea. Mi raccomando tutti gli ingredienti devono essere caldi, difatti le patate non le tolgo dalla pentola con il brodo (anche se ho ultimato la loro cottura) così che non diventino fredde. Questo è un altro fattore che aiuta a rendere ancora più cremosa la vellutata.

Versate la crema di porri e patate nelle ciotole, aggiungete i porri che abbiamo tenuto da parte nella padella come decorazione. Se vi va potete anche aggiungente qualche crostino di pane scaldato in forno. Spero che la ricetta della zuppa di porri e patate vi piaccia! Come sempre vi aspetto alla prossima ricetta e vi auguro buon appetito!!!

vellutata di porri e yogurt greco
Ricetta Crema di porri per due persone

Variazioni:

Potete creare tanti abbinamenti per questa crema di porri e patate o senza patate. Come nel mio caso aggiungere lo yogurt greco oppure un formaggio spalmabile cremoso come il Philadelphia oppure sciogliervi una ricotta. Aggiungere un formaggio renderà più cremosa la zuppa di porri andando a sostituire benissimo l’amido delle patate.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *