Torta Arancia e Gocce di Cioccolato

Una Torta Arancia e gocce di Cioccolato non può che esser super profumata, soffice e alta non pensate? La mia versione è arricchita dal colato del Kefir che voi potrete tranquillamente sostituire con il Kefir confezionato che trovate nel banco frigo oppure con del classico yogurt bianco.
Come sapete sto utilizzando da diversi mesi questo ingrediente in quanto ho i grani in continua produzione di yogurt bianco e quindi gli esuberi che non consumo li utilizzo nelle ricette. Principalmente dolci ma anche qualche ricetta sfiziosa salata, come i mini plumcake con olive e la focaccia, assolutamente entrambe da provare! La consistenza dei dolci e la loro lievitazione godono della presenza di questo ingrediente, acquisiscono infatti una maggiore sofficità e lievitano bene grazie alla spinta dei fermenti. Questi ultimi, insieme ai benefici del kefir con la cottura vanno perduti, ma il risultato è sempre perfetto e alla fine trattandosi di residui direi che è un ottimo compromesso.
Passiamo ora alla ricetta della Torta Arancia e gocce di cioccolato. Lo stampo che ho utilizzato è da 24 cm rotondo, potrete realizzarla anche a ciambella o a plumcake con stampo da 25 cm. Procuratevi quindi 3 belle arance rosse perchè ci servirà il loro succo e delle gocce di cioccolato o se ne avete, visto il periodo pasquale appena passato, del cioccolato delle uova di Pasqua.
Vi aspetto nella fan page di Facebook per tantissime altri ricette e contenuti, non dimenticate di cliccare “mi piace” o “segui” e soprattutto di condividere nei vostri profili la ricetta per non perderla!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una Torta Arancia e Gocce di Cioccolato:

ci serviranno:

200 ml succo d’arancia
2 uova
120 g kefir di latte
300 g farina 00
30 g fecola di patate
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 g zucchero
q.b. gocce di cioccolato
q.b. granella di zucchero
q.b. zucchero di canna

227,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 227,95 (Kcal)
  • Carboidrati 48,24 (g) di cui Zuccheri 19,27 (g)
  • Proteine 6,46 (g)
  • Grassi 2,22 (g) di cui saturi 0,78 (g)di cui insaturi 0,68 (g)
  • Fibre 0,80 (g)
  • Sodio 26,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

ci serviranno:

1 Spremiagrumi
1 Stampo – a cerniera da 24 cm
1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Bilancia

Preparazione della Torta Arancia e Gocce di Cioccolato:

prepariamo insieme questa ricetta

La prima cosa da fare per la preparazione della Torta Arancia e cioccolato è quella di spremere le arance con uno spremiagrumi. Teniamo il succo d’arancia da parte.

Accendiamo il forno con modalità statico a 170°

Prendiamo ora la ciotola e rompiamo al suo interno le due uova andandole a lavorare con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungiamo poi il colato del kefir (o lo yogurt bianco) continuando a lavorare il tutto con le fruste. Aggiungere poi il succo di arancia. Ora che tutti i liquidi sono ben amalgamati possiamo procedere con le farine.

Con le mani o con un cucchiaio iniziamo ad aggiungere la farina setacciata e la fecola di patate, per ultima la bustina di lievito.

Prendiamo lo stampo rotondo da 24 cm, il mio ha la cerniera apribile, e ungiamo con un filo d’olio il fondo ed i bordi ed infariniamoli leggermente. Con l’aiuto di un lecca pentole versiamo il composto nello stampo. Livelliamone la superficie ed aggiungiamo le gocce di cioccolato e la granella di zucchero. Per ultimo spolveriamo con dello zucchero di canna per far formare una crosticina durante la cottura sulla superficie del nostro dolce.

Inforniamo la Torta Arancia e cioccolato per circa 35 minuti, fate sempre la prova con lo stecchino perché ogni forno è diverso ed i tempi di cottura possono variare di qualche minuto.

Come vedete dalle foto non ho spolverato con lo zucchero a velo, voi se lo preferite potete aggiungerlo.

Buon appetito!!!

Conservazione:

La Torta Arancia e gocce di Cioccolato può essere conservata in un porta dolci per circa 3 o 4 giorni, a casa mia ma soprattutto in ufficio un dolce così soffice e goloso non ha problemi di conservazione perché termina sempre prima.

Variazioni:

Se vi piacciono, potete aggiungere delle mandorle o lamelle di mandorle sia in superficie che nell’impasto stesso, trovare un punto croccante è ben gradito in questa soffice torta.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito 
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube

Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *